Lotus Evija, alla Monterey Car Week con una livrea dedicata a Senna
Lotus porterà alcune delle sue ultime sportive.

Lotus torna alla Monterey Car Week con alcune delle sue più recenti novità. Il marchio inglese porterà la sua nuova hypercar elettrica Evija che per l'occasione sarà dotata di una speciale livrea ispirata all'iconica Lotus Type 99T del 1987, l'auto con cui la leggenda della Formula 1 Ayrton Senna vinse il Gran Premio di Detroit di quell'anno. Si trattava di un modello particolarmente innovativo per l'epoca in quanto dotato di sospensioni attive che le consentivano di correre sulle strade dei circuiti cittadini senza problemi.
Sarà la seconda apparizione della supercar elettrica di Lotus alla Monterey Car Week dalla sua presentazione nel 2019. Questo modello elettrico, si ricorda, dispone di un powertrain in grado di erogare ben 2.000 CV (1.471 kW). Le prestazioni, ovviamente, sono elevatissime. Per toccare i 100 km/h bastano meno di 3 secondi e per raggiungere i 300 km/h appena 9 secondi. La velocità massima è di 320 km/h. L'autonomia, grazie ad una batteria da 70 kWh, arriva a circa 400 km. Tuttavia, ben difficilmente sarà un parametro su cui i fortunati proprietari presteranno molta attenzione.
Alla Monterey Car Week, Lotus porterà anche la nuovissima Emira, la sua ultima sportiva dotata di un motore endotermico. Questo modello si farà vedere in azione all'interno del circuito di Laguna Seca. L'obiettivo è quello di farsi conoscere dai potenziali clienti che saranno presenti in pista. La Emira è molto importante per il costruttore inglese. Per il momento sappiamo che sarà proposta con il V6 di 3,5 litri dotato di un compressore volumetrico di derivazione Toyota e più avanti con un'unità 4 cilindri turbo di derivazione AMG di 2 litri di cilindrata. Emira potrà contare su di una potenza compresa tra i 365 CV e i 406 CV (268 kW – 299 kW). I prezzi partiranno da meno di 60 mila sterline che al cambio fanno circa 71 mila euro.
Infine, ci sarà anche la Radford 62-2, una coupé a due posti ispirata alla Lotus Type 62 che sarà prodotta in soli 62 esemplari, con le prime consegne previste per inizio 2022.