Lotus, il futuro delle auto sportive sarà solo elettrico | Rumor
Per il futuro, Lotus potrebbe puntare solo su sportive elettriche; l'ibrido verrebbe accantonato per alcune sue limitazioni tecniche.

Lotus sarebbe intenzionata a virare verso l'elettrico per l'intera gamma delle sue autovetture sportive. L'indiscrezione arriva da Auto Express che racconta di come il marchio abbia già dimostrato la sua attenzione all'elettrificazione con l'esclusiva Hypercar Evija presentata lo scorso anno, un modello, però, costruito in soli 130 esemplari e proposto ad un prezzo alla portata davvero di pochissime persone. Adesso, la dirigenza Lotus avrebbe fatto intendere che la prossima sportiva che arriverà nel 2021 potrebbe essere l'ultima ad utilizzare un motore endotermico a benzina.
Il CEO Phil Popham ha fatto capire che la sua azienda passerà direttamente all'elettrico puro, saltando l'uso della tecnologia ibrida. Popham ha spiegato che i veicoli a batteria sono perfetti per le auto sportive per le loro caratteristiche come la gestione della coppia del motore e la flessibilità di progettazione.
La prossima sportiva elettrica di Lotus dovrebbe arrivare nel 2022. A contribuire alla realizzazione di questo obiettivo sarà Geely che ha acquistato il marchio inglese nel 2017. Come ha ammesso Popham, senza una proprietà simile Lotus non avrebbe avuto la capacità economica di portare avanti il progetto.
Il motivo per cui il marchio ha deciso di mettere da parte la tecnologia ibrida sarebbe da ricercarsi nel fatto che la sua complessità tecnica mal si adatta alle auto sportive. Dovendo mettere assieme un motore elettrico, uno termico e le batterie, si avrebbe un importante aggravio di peso che va contro la sua filosofia di modelli ad alte prestazioni. Una soluzione completamente elettrica, invece, permette una flessibilità maggiore per quanto riguarda la progettazione dell'autovettura e del gruppo propulsore.
La nuova generazione di sportive elettriche di Lotus poggerà su di una nuova piattaforma.