Lotus Evija, sold out la produzione dell'hypercar elettrica per il 2020
Grande successo per l'hypercar elettrica Lotus Evija; la produzione per il 2020 è andata già tutta esaurita.

Lotus Evija: la produzione dell'hypercar elettrica per il 2020 è andata tutta già esaurita. Il costruttore inglese aveva previsto di produrne 130 ad un prezzo di 2,04 milioni di sterline, cioè di oltre 2,3 milioni di euro. Lotus non ha voluto specificare quante ne siano già state effettivamente vendute ma appare evidente che l'interesse per un modello che è stato descritto come l'auto di produzione più potente sul mercato sia molto forte.
Tutte le auto saranno realizzate a mano presso lo stabilimento di Hethel, nel Norfolk. L'hypercar, nel frattempo, è alle prese con una serie di test dinamici su strada e in pista che permetteranno a Lotus di finalizzare il suo sviluppo. La produzione in serie dovrebbe iniziare nel corso dell'estate. Che il mercato delle hypercar sia molto florido per i costruttori è ben noto grazie a clienti estremamente facoltosi che non si fanno problemi a spendere cifre importanti per aggiudicarsi queste esclusive autovetture. Il fatto che anche un modello elettrico sia andato sold out in breve tempo è un buon segnale per il futuro di questa categoria di autovetture.
QUASI 2.000 CV
La Lotus Evija (QUI mostrata in tante immagini) è sicuramente un'hypercar elettrica che sa solleticare la fantasia degli appassionati. La potenza massima è di ben 1.974 CV, quanto basta per superare i 320 Km/h di velocità massima e per scattare da 0 a 100 Km/h in meno di 3 secondi. Molto più impressionati i soli 9 secondi per raggiungere i 300 Km/h. L'auto è lunga 4,59 m, larga 2,0 m alta 1,12 m. La batteria agli ioni di litio da 70 KWh è in grado di offrire un'autonomia sino a 400 Km, ovviamente tenendo a freno le proprie velleità sportive. L'auto è in grado di gestire potenze di ricarica sino a 350 kW per fare un pieno di elettroni in tempi molto ridotti.
La Lotus Evija dispone di una raffinata monoscocca in fibra di carbonio. Questa scelta ha permesso di contenere il peso dell'auto in 1.680 Kg. Considerando che si tratta di un modello solo elettrico, è un peso davvero interessante. Chi avesse il budget necessario per acquistarla può prenotarla lasciando un acconto di 250.000 sterline, cioè di circa 288.000 euro.