
Auto 12 Mar
Con lo scoppio dell'emergenza sanitaria si è iniziato a prestare molta più attenzione anche all'igienizzazione dell'abitacolo delle vetture. Nel corso degli ultimi mesi ci sono state diverse iniziative da parte delle case automobilistiche che hanno sviluppato soluzioni che permettono di abbattere la diffusione di virus e batteri negli interni dei veicoli. Honda, di recente, ha presentato un nuovo filtro per l'aria a tale scopo.
Da parte di Jaguar Land Rover arriva un progetto interessante proprio finalizzato sostanzialmente alla sanificazione dell'abitacolo. Questo sistema di purificazione dell'aria che in futuro troverà posto su tutte le autovetture del Gruppo inglese, è stato sviluppato in collaborazione con Panasonic. Stando ai dati condivisi, il 97% dei virus e dei batteri presenti nell'aria viene neutralizzato. Questo sistema funziona anche con il virus responsabile della pandemia. In tale specifico caso, i test di laboratorio hanno dimostrato un'efficacia del 99,995%.
Per purificare l'aria, Jaguar Land Rover ha messo a punto un sistema che sfrutta la tecnologia Nanoe X di Panasonic. In sintesi, attraverso l'impianto di climatizzazione delle vetture vengono immessi nell'aria trilioni di radicali idrossilici avvolti in molecole d'acqua. Questi radicali permettono di denaturare le proteine dei virus e dei batteri. In questo modo è possibile bloccare la loro diffusione.
Inoltre, tale sistema funziona bene anche con gli allergeni. Jaguar Land Rover punta quindi a rendere l'ambiente interno delle sue vetture più pulito e sicuro. Al momento, questa tecnologia di purificazione dell'aria è ancora in fase di sperimentazione.
Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022
Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km
Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video
Nuova Opel Astra, l'ibrida Plug-In sfida la Golf con 180 CV | Recensione e Video
Commenti
Se ti capita di starnutire in auto ci sarà uno spruzzatore che ti sanifica la faccia?