Jaguar Land Rover ha sviluppato uno schermo touch che funziona senza tocco

23 Luglio 2020 14

La diffusione del pericoloso virus ha costretto le persone a cambiare molte abitudini e a rispettare delle precise regole sanitarie. Jaguar Land Rover ha avuto un'interessante idea per fare in modo che le persone possano utilizzare lo schermo touch di un sistema infotainment senza avere la necessità di doverlo toccare fisicamente per ridurre le possibilità di trasmissione dei virus. Grazie alla collaborazione dell'università di Cambridge è stata sviluppata la tecnologia touchscreen contactless che permette l'utilizzo dello schermo touch senza interazione fisica.

Il funzionamento di questa soluzione si basa sulla tecnologia brevettata "predictive touch" che utilizza sensori e l'intelligenza artificiale per prevedere il tocco dell'utente per gestire funzioni come la navigazione satellitare e il climatizzatore. Test in laboratorio e sul campo hanno dimostrato che la soluzione non solo funziona ma che permette di dimezzare il tempo necessario per poter interagire con lo schermo a tutto vantaggio anche della sicurezza di marcia. Inoltre, riduce il rischio di diffusione di batteri e virus.

Questo progetto fa parte dell'iniziativa Destination Zero di Jaguar Land Rover che ha come obiettivo quello di rendere i veicoli più sicuri e l'ambiente più pulito e sano. Tale soluzione tecnica può essere integrata nei display esistenti, purché siano presenti i corretti dati sensoriali che supportino l'algoritmo dell'apprendimento automatico.


14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Si mi ricordo di quella funzionalità...avevo anche io l'app. Però la tech di ms era più avanzata perché era lo schermo a capire dove era la mano o le dita

Claymore
Nyles

Vero sai quanti miliardi risparmiati se avessimo continuato coi cavalli...

Mirko

Potrebbero fare anche un'auto che sterza da sola a sx e dx prevedendo dove tu vuoi andare, sono un genio!

T. P.

così non si sporca con le ditate!!!

https://media2.giphy.com/me...

Simone

Hanno progettato uno schermo a tocco che funziona senza tocco... fantastico

Aristarco

É uno spruzzino automatico per l'igiene

ally

ma infatti i tasti fisici nell'abitcolo sono la soluzione migliore ma inserire uno schermone touch gigante fa risparmiare valanghe di soldi ai produttori a discapito della fruibilità...

GTX88
makeka94

su symban controllavo lo schermo senza touch dalla fotocamera.

Gigiobis

quindi non è uno schermo touch.

Cosa vecchia.
Microsoft con il mclaren aveva il pre touch sytem...

Giacomo

Tra l'R&D e il resto, conveniva tenere un pulsante tradizionale...

Auto

Volkswagen Tiguan eHybrid, 2 settimane alla guida del SUV Plug-in

Auto

Auto elettrica fa rima con casa e indipendenza energetica | Un caffè con Silla

Auto

Honda HR-V eHEV: spaziosa, pratica ed efficiente | Recensione e Video

Auto

La nostra avventura con un van camperizzato (e che van!) | Video