Cerca

Defender Sport, il debutto è atteso nel 2027

Il nuovo modello sarà elettrico e arriverà nel 2027

Defender Sport, il debutto è atteso nel 2027
Vai ai commenti 6
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 8 ago 2023

Land Rover intende allargare la famiglia Defender con un nuovo modello dalle dimensioni più "piccole" di quelle della Defender 110. Secondo Autocar, di questa nuova vettura se ne parla da tempo anche se la casa automobilistica non ne ha mai fatto menzione ufficialmente. Tuttavia, adesso, sono arrivate ulteriori informazioni. Secondo il rapporto dei colleghi inglesi, questa vettura dovrebbe chiamarsi "Defender Sport" e dovrebbe arrivare nel 2027.

PIATTAFORMA EMA

La produzione del nuovo modello si terrà nello stabilimento di Halewood dell'azienda. Dettaglio molto importante, il nuovo Defender Sport poggerà sulla piattaforma EMA (Electrified modular architecture). Questa nuova piattaforma, infatti, permetterà alla casa automobilistica inglese di portare sul mercato vetture 100% elettriche. Dunque, il nuovo modello dovrebbe essere proposto in una versione a batteria.

Per quanto riguarda le dimensioni, come accennato all'inizio, sarà un po' più piccolo della Defender 110. Si parla, per il momento, di una lunghezza di circa 4,6 metri, una larghezza di 2 metri e un'altezza di circa 1,8 metri. La mossa di introdurre nuovi modelli della Defender riflette l'ambizione del Gruppo Jaguar Land Rover di voler separare i marchi Jaguar, Discovery, Range Rover e Defender, in quattro linee di prodotti distinte.

Le auto basate sulla piattaforma EMA saranno dotate di un'architettura a 800 V. Questo significa che potranno ricaricare ad altissima potenza. Probabilmente, la nuova Defender Sport utilizzerà le batterie di nuova generazione che saranno prodotte all'interno del nuovo stabilimento che il Gruppo Tata costruirà nel Regno Unito. Fabbrica le cui attività inizieranno nel corso del 2026.

Sulla carta, dunque, un modello interessante. Non rimane che attendere l'arrivo di maggiori informazioni per capire meglio le caratteristiche della nuova vettura.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento