Classic Defender Works V8 Islay Edition, serie speciale ispirata al passato
La Works V8 Islay Edition sarà limitata a 30 esemplari

Classic Defender Works V8 Islay Edition è la prima Works V8 a tema storico realizzata dalla divisione Land Rover Classic. Questo speciale modello sarà prodotto solamente in 30 esemplari nelle versioni 90 e 110, ed è stato pensato per andare a celebrare sia Spencer Wilks, amministratore delegato della Rover Car Company e uno dei fondatori di Land Rover, sia l'isola di Islay, in Scozia, dove Spencer Wilks trascorreva le sue vacanze e testava i suoi prototipi. Questa serie è anche parte importante delle iniziative per i festeggiamenti dei 75 anni del marchio Land Rover.
MOTORE V8
Le 30 Classic Defender Works V8 Islay Edition sono state realizzate utilizzando veicoli prodotti dal 2012 al 2016 completamente restaurati ed aggiornati. Si riconoscono per l'utilizzo della tinta Heritage Grey per la carrozzeria che si ispirata alla vernice Mid Grey del veicolo originale di Wilks, con tetto a contrasto e ruote in acciaio, tutti rifiniti in Limestone. I loghi e le targhette Land Rover tradizionali sono rifiniti in tinta di carrozzeria.
Non manca un tocco di modernità grazie alla presenza di fari a LED oltre a freni e sospensioni migliorati. Per quanto riguarda gli interni, la pelle Land Rover Windsor Ebony ricopre i sedili Premium, le finiture laterali, le porte, la fodera del tetto e il cruscotto. La plancia originale integra, adesso, il "Classic Infotainment System" che offre funzionalità moderne come il navigatore. Il logo Land Rover Heritage è impresso sul volante e sui poggiatesta dei sedili, mentre il vano piedi è rivestito in moquette. Inoltre, in diverse parti dell'abitacolo troviamo un rivestimento in tweed Islay Woollen Mill.
Accanto alla leva del cambio c'è una targa che descrive in dettaglio la storia della nascita del nome Land Rover. Tra i due sedili anteriori, dentro lo scompartimento del bracciolo centrale, c'è un vassoio amovibile con linguette in pelle e inserti in legno di quercia.
Parlando di specifiche tecniche, la serie esclusiva Classic Defender Works V8 Islay Edition può contare su di un motore V8 aspirato di 5 litri di cilindrata da 405 CV e 515 Nm di coppia. Per passare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) servono 5,6 secondi, mentre la velocità massima arriva a 106 miglia orarie (circa 170 km/h). La Defender Islay Edition ha un prezzo di 230.000 sterline (circa 259.300 euro) per la 90 e di 245.000 sterline (circa 276.200 euro) per la 110.