Cerca

La Defender diventa elettrica, ecco il restomod con motore Tesla

Il mitico fuoristrada diventa elettrico grazie ad un motore Tesla.

La Defender diventa elettrica, ecco il restomod con motore Tesla
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 feb 2022

I restomod elettrici ultimamente vanno di moda e ci sono diverse piccole aziende che si cimentano in questi progetti. Tra queste c'è ECD Automotive, con sede in Florida, che ha deciso di prendere la Land Rover Defender 110 e di renderla elettrica. La scelta della Defender non è stata fatta a caso visto che l'azienda è specializzata nel restauro di questo modello. Una conversione che agli estimatori della vettura potrebbe non piacere ma il risultato è comunque interessante. Si tratta di un progetto che l'azienda aveva annunciato lo scorso anno. Finalmente è possibile vedere i primi risultati.

LA CONVERSIONE

In realtà, l'azienda ha realizzato due differenti versioni della Defender elettrica che sono state chiamate Project Morpheus e Project Britton. Si differenziano, essenzialmente, per la personalizzazione e la dotazione. Quello che colpisce di più di questo restomod, però, è la scelta di ECD Automotive del powertrain elettrico. Infatti, i fuoristrada potranno contare su un powertrain di origine Tesla che arriva dalle Model S.

A disposizione ci saranno 450 CV (331 kW) che permetteranno al veicolo di accelerare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in circa 5,5 secondi. S tratta di prestazioni davvero esuberanti vista la natura del veicolo. Ad alimentare il tutto una batteria da 100 kWh realizzata da Electric Classic che, secondo l'azienda, permetterà di disporre di un'autonomia fino a 220 miglia, cioè circa 354 km. Per un pieno completo dell'accumulatore sono necessarie circa 5 ore.

Come in tutti i progetti di ECD, i Defender vengono completamente restaurati e i clienti possono personalizzarli come meglio credono. Il telaio viene aggiornato e arrivano anche sospensioni pneumatiche. Inoltre, la Defender elettrica può contare pure su nuovi cerchi da 18 pollici con pneumatici BF Goodrich All Season, freni Brembo e nuovi assali rinforzati. Anche gli interni sono stati aggiornati e nell'abitacolo spicca pure un moderno sistema infotainment Alpine.

Questi Defender elettrici non sono la prima incursione di ECD nelle conversioni elettriche personalizzate. Già in passato aveva lavorato su altri progetti di restomod elettrici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento