Jaguar Land Rover: viaggi meno faticosi con il sistema di cancellazione del rumore
Jaguar Land Rover ha sviluppato un nuovo sistema di cancellazione del rumore che rende i lunghi viaggi più confortevoli.

Non è una novità che Jaguar Land Rover lavori per introdurre all'interno delle sue auto nuove tecnologie che possano migliorare il comfort e la sicurezza di guida come parte del suo programma "Destination Zero". Si pensi, per esempio, alla soluzione ideata per limitare il mal d'auto sui mezzi a guida autonoma. L'ultima novità riguarda un sistema di cancellazione del rumore che punta a rendere meno faticosi e più sicuri i lunghi viaggi in auto. Come evidenzia Jaguar Land Rover, la stanchezza influisce sulla capacità di un guidatore di affrontare pericoli o eventi imprevisti, con un tempo medio di reazione che sale del 16,72%.
Questo sistema di chiama Active Acoustics ed è stato sviluppato dalla società israeliana Silentium. Per funzionare, utilizza sensori sulle ruote per monitorare in tempo reale le vibrazioni. Attraverso il sistema audio Meridian presente all'interno dell'abitacolo, sarà poi prodotta un'onda sonora della frequenza esatta per fare in modo che gli occupanti non percepiscano più il rumore indesiderato. Secondo Jaguar Land Rover, questa tecnologia è in grado di abbassare i picchi di 10 dB e i livelli di rumore complessivi di 3-4 dB.
I rumori indesiderati provenienti dalla strada o dagli pneumatici non dovrebbero più rappresentare un problema. Grazie al maggiore comfort di guida, i conducenti, come accennato all'inizio, dovrebbero stancarsi di meno a tutto vantaggio della sicurezza soprattutto nei lunghi viaggi. Jaguar Land Rover fa sapere che questa tecnologia di cancellazione del rumore è stata introdotta sulla nuova Jaguar F-PACE, sulla nuova Jaguar XF e sulla nuova Range Rover Velar.
In particolare, sulle F-PACE e Range Rover Velar Plug-in, questa tecnologia si combina con il sistema di cancellazione del rumore del motore che permette di migliorare ulteriormente il comfort di guida.