Mal d'auto sui mezzi a guida autonoma: ecco la soluzione di Jaguar Land Rover

06 Agosto 2020 21

Il mal d'auto è un problema che affligge molte persone in tutto il mondo. Jaguar Land Rover ha sviluppato una soluzione che insegna alle automobili a guida autonoma a ridurre i rischi dell'insorgenza di questo malessere tra i passeggeri. La piattaforma sfrutta una serie di sensori biometrici che permettono di valutare le condizioni delle persone. I dati raccolti vengono poi utilizzati dal sistema per ottimizzare i parametri di marcia come l'accelerazione, la frenata e il posizionamento all'interno della corsia per ridurre il rischio di mal d'auto sino al 60%.

Il sistema sfrutta i dati raccolti da test simulati e da 20.000 miglia (32.000 Km) di prove reali su strada attraverso la flotta di autovetture del Gruppo. La nuova soluzione che punta migliorare il comfort di marcia delle persone dovrebbe essere progressivamente implementata sui futuri modelli del Gruppo inglese.



Tale novità fa parte del programma Destination Zero di Jaguar Land Rover che ha come obiettivo quello di rendere i veicoli più sicuri e l'ambiente più pulito e sano. Tra le altre innovazioni del programma si ricorda lo schermo touch che funziona senza tocco. Steve Iley, Chief Medical Officer di Jaguar Land Rover, ha dichiarato:

Risolvere il problema del mal d'auto nei veicoli senza conducente è la chiave per sbloccare l'enorme potenziale di questa tecnologia per i passeggeri, che potranno utilizzare il tempo di viaggio per leggere, lavorare o rilassarsi.


21

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
kanna mustafa

Lo zenzero ha proprietà antiemetiche , basta che il tuo amico ne mangi un pezzo ( grandezza del pollice) almeno 20 minuti prima di un viaggio in auto e la nausea sarà lieve o minima e il vomito zero ( dipende comunque dal tipo di curve e durata del viaggio ), consigliatissimo almeno un cucchiaio di zucchero visto che lo zenzero crudo brucia da matti ma ne vale la pena XD

Luca Lindholm

Può spiegare meglio?

Chiedo per un amico...

Alessandro M.
sgarbateLLo

Beh a partire dal suo nome avresti potuto immaginare che sarebbe stato una babele di commenti anche incomprensibili e senza senso!

LaVeraVerità

Non sapevo che la lingua ufficiale di Disqus fosse l'esperanto.

sgarbateLLo

El controlo de velocidad de crujera es adaptivo!

Karciopho
Mari/o

EROE.

sgarbateLLo

Aiuta se nel campo visivo mentre leggi c’è anche l’esterno

https://media2.giphy.com/me...

Estiquaatsi

Si, parlavo di ACC. Quando ci sono di mezzo altre auto davanti che fanno sorpassi, escono dall'autostrada, cambiano corsia.

LaVeraVerità

a) Adattivo
b) Adaptive
c) Adaptivo

VaDetto

No, lei non ha il mal d'auto!!

BLERY

Soldiiii soldiiii

Stefano

https://uploads.disquscdn.c...

momentarybliss

A me il mal d'auto viene solo se leggo, dopo tre minuti mi parte la nausea. Non penso ci siano rimedi per questo

Aster

adaptivo:)

Aster

Se non guido vomito anche da fermo:)

kanna mustafa

Tutta questa tecnologia per risolvere un problema che si risolve semplicemente con un pezzo di zenzero/ biscotti allo zenzero biritsh style prima di salire in auto........ ( se non avete mai provato ve lo consiglio fortemente e non dimenticatevi dello zucchero)

Estiquaatsi

Valido anche per gli attuali ACC. Quando uso il cruise control è perché voglio viaggiare con calma e evitare accelerazioni e frenate troppo brusche.

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli

Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI