Cerca

Lamborghini Temerario: ecco i segreti del motore ibrido da 920 CV

La Lamborghini Temerario ha il peso dell'eredità della Huracan, ecco i segreti del V8 biturbo per non far piangere il V10 aspirato.

Lamborghini Temerario: ecco i segreti del motore ibrido da 920 CV
Vai ai commenti
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 28 feb 2025

La Lamborghini Temerario, novità della casa di Sant'Agata Bolognese, ha già fatto parlare molto di sé, e sicuramente uno dei motivi per i quali è stata così tanto chiacchierata è il suo motore: un powertrain ibrido che combina un motore V8 biturbo con tre motori elettrici (tutti con una potenza di 110 kW(150 CV), per una potenza complessiva di 920 CV e ha una capacità di raggiungere i 10.000 giri/min. 

Le prestazioni parlano per lei: accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e una spaventosa velocità di punta di ben 343 km/h. 


Il nuovo motore di questa vettura è uno dei più prestazionali del segmento. L'erogazione massima di 800 CV del V8 biturbo avviene tra i 9.000 e i 9.750 giri/min e la coppia di 730 Nm tra i 4.000 e i 7.000 giri/min. Il motore elettrico in posizione P1, ovvero tra motore e cambio, garantisce una risposta fulminea sin dai bassi regimi e continua in modo lineare anche durante i cambi di marcia, funzionando come integrazione di coppia e migliorando la risposta al pedale dell'acceleratore, concedendo una sensazione di progressione lineare e illimitata fino al massimo dei giri/min sfruttabili. 

Efficienza e prestazioni elevate sono assicurate anche dalla presenza di due grandi turbocompressori, posizionati nella "V" del motore e permettono un'ottimizzazione degli spazi e una buona gestione della temperatura. 


Il raggiungimento di un numero così alto di regimi di rotazione deriva anche dalla scelta di adottare un albero motore piatto, con angolo di 180° tra le manovelle. Questa tipologia di albero, tendenzialmente utilizzato nei motori da competizione, garantisce un ottimo comportamento fluidodinamico e consente un ordine di accensione corretto e un sound estremamente coinvolgente. 

Le bielle in titanio sfruttano l'ottima combinazione di leggerezza e resistenza del materiale, contribuendo alla riduzione del peso e delle masse rotanti per una maggiore efficienza meccanica. Un'altra soluzione mutuata dal mondo racing è l'impiego di bilancieri a dito con rivestimento in DLC (Diamond Like Carbon), un materiale che ne aumenta significativamente la durezza e la resistenza all'usura, permettendo loro di operare in sicurezza fino a 11.000 giri/min.


Le caratteristiche di questo motore, che permette di girare dando le sensazioni di un motore aspirato pur essendo un turbo, combinate alla presenza di ben 3 motori elettrici, lo rendono un oggetto molto interessante e si tramutano in un funzionamento molto preciso e un sound che permetterà di non far piangere così tanto il celebre V10 aspirato.

Lamborghini ha quindi dato vita a un nuovo V8 biturbo che combina la straordinaria linearità di erogazione, ereditata dal precedente V10 aspirato, con la potenza e la coppia imponenti di un moderno propulsore turbo, garantendo prestazioni senza compromessi.

DESIGN E INTERNI


La Lamborghini Temerario debutta con due colori esclusivi, Blu Marinus e Verde Mercurius, affiancati a oltre 400 tinte carrozzeria e livree speciali offerte dal programma Ad Personam. I cerchi, disponibili in tre design, includono opzioni in lega, forgiati e carbonio, mentre gli pneumatici Bridgestone sono stati sviluppati su misura.

L’aerodinamica è stata ottimizzata con prese d’aria integrate, un tetto con canale centrale e uno spoiler posteriore maggiorato nella versione Alleggerita, aumentando il carico aerodinamico fino al 158% rispetto alla Huracán EVO. Il sottoscocca con generatori di vortici e un diffusore ampliato migliora l’estrazione dell’aria. Il telaio spaceframe multi-tecnologico in alluminio ad alta resistenza garantisce leggerezza, rigidità e un abitacolo spazioso, anche per piloti fino a 2 metri di altezza con casco.


Gli interni combinano materiali pregiati come carbonio ed essenze esclusive con la microfibra innovativa Corsatex by Dinamica, resistente e realizzata in parte con poliestere riciclato. Il volante, personalizzabile con inserti in carbonio, integra comandi per modalità di guida, ben 13 su questa versione, launch control e il sistema di sollevamento.

La tecnologia di bordo include un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, un display centrale da 8,4 pollici e uno schermo da 9,1 pollici per il passeggero, mentre il nuovo impianto audio è firmato dagli artigiani di Sonus faber.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento