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Lamborghini, la Aventador ibrida nel 2023. In futuro, il SUV Urus diventerà elettrico

25 Gennaio 2022 49

Come abbiamo avuto modo di vedere di recente, nel 2022 Lamborghini lancerà sul mercato gli ultimi nuovi modelli dotati di motori esclusivamente endotermici. Dal 2023, invece, inizierà il processo di elettrificazione della sua gamma. Di questo piano, il CEO Stephan Winkelmann ne ha parlato anche con Autocar. Da questa intervista sono emersi ulteriori dettagli molto interessanti.

Entro il 2025 offriremo solo auto ibride nella nostra gamma. Questo serve a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 50%.

NUOVI MODELLI IBRIDI IN ARRIVO

Il numero uno di Lamborghini non è preoccupato del processo di elettrificazione e di come reagiranno i clienti della sua azienda.

Di sicuro, sono pronti per l'elettrificazione perché abbiamo sempre detto che non dobbiamo essere i primi, ma quando entriamo in gioco, dobbiamo essere i migliori, e questo è qualcosa che crediamo fermamente che accadrà.

Nel 2025, dunque, l'intera gamma di Lamborghini sarà elettrificata ma il marchio italiano non sta lavorando su V6 ibridi come, invece, hanno fatto altre case automobilistiche, facendo capire che ci sarà ancora spazio per i propulsori V10 e V12.

Non stiamo progettando un motore V6. I motori V10 della Huracán e V12 dell'Aventador fanno parte della nostra eredità.

Venendo alla roadmap dei nuovi modelli, si inizierà dall'Aventador dotata di un powertrain Plug-in che sarà commercializzata nel 2023. Nel 2024 arriverà poi la variante PHEV del SUV Urus. Nel 2025, invece, sarà lanciata la Huracán ibrida. Per quanto riguarda, invece, il modello 100% elettrico, il CEO Lamborghini parla di una data attorno al 2028.

URUS, IN FUTURO ANCHE ELETTRICO

Il CEO dell'azienda Stephan Winkelmann ha dichiarato ad Autocar che il SUV Urus riceverà un importante restyling prima dell'arrivo del modello Plug-in. Il restyling che dovrebbe arrivare nel corso dell'anno, porterà il SUV a disporre di maggiore potenza. Inoltre, il costruttore ha lavorato per ridurre il peso di questa sua vettura che secondo alcune voci potrebbe chiamarsi Urus EVO.

Nel 2024 arriverà, come accennato in precedenza, il modello PHEV. Nella seconda metà del decennio, invece, il SUV diventerà anche 100% elettrico. Un modello che sarà completamente nuovo. Visto che la prima elettrica è attesa per il 2028, l'Urus elettrico dovrebbe arrivare dopo, forse nel 2029. Per quanto riguarda il modello Plug-in, è possibile che Lamborghini utilizzi un motore derivato da quello della Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid.


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Commenti

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Max

Guarda c he qua non si discute sui modelli sportivi ma sulla URUS che oltre ad essere fuori focus lamborghini è proprio una caduta di stile e non parlo del fatto che sia una SUV.

Vabbè ma prima o poi dovrà accadere.. considera che tra un decennio non saranno più venduti i motori termici.. qualcosa dovranno inventarsi per le supercar... certo considerando che anche le auto normali con l'avvento dell'elettrico hanno prestazioni da supersportive di sicuro Lamborghini Ferrari e Co dovranno inventare qualcosa per vendere come prima.

Fabrizio

"mi fai pagare di meno" è proprio per queste cose che serve la lezione, se pensi che il prezzo di un prodotto sia correlato al suo valore tecnico, soprattutto nella fascia premium e luxury.
Saranno almeno 30 anni che i concetti sono disconnessi, e in questa cosa i tedeschi sono dei maestri.
Altrimenti Lambo avrebbe fatto la fine di Lancia adesso, se non peggio.
Meglio mantenere la vecchia immagine e dichiarare bancarotta? Ok

Max

dal 1998!

Max

Nulla da dire al fatto dei SUV, oltretutto stai parlando di Maserati,Alfa e Porsche che hanno un altro target diverso, porsche è da sempre che costruisce anche auto più civili. La lamborghini fa super e hyper car, vuoi fare un SUV, ok, ma progetta un SUV degno del nome e della sua mission, non un Audi Q8 rimodulata. Ferrari poi ancora non ha presentato nulla, la Purosangue sarà un concetto che andrà a metà tra un super car e un SUV, che è tutta un altra storia che ricarrozzare un AUDI.

Max

Si per carità ma la lezione falla a tua sorella, sappiamo benissimo le economie di scala come funzionano. Ma in certi ambiti e in certi modelli non è accettabbile, se devo avere sulla URUS gli stessi braccietti della Skoda la Urus me la fai pagare di meno, fossero dei braccetti studiati per quel modello e ricavati da una lavorazione artigianale (cosa che dovrebbe essere visto quanto costa la URUS) allora si, ma dato che non stai parlando di un marchio normale e di un auto alla portata di tutti, non ci sta per niente.

Gianluigi

esatto

Gianluigi

"dobbiamo essere i migliori" come fa a diventare -> mild hybrid?
Se vogliono essere i migliori metteranno un elettrico che spinge a palla e migliora le prestazioni del motore a scoppio. Altrimenti gli ridono dietro.
Parliamo della Aventador.
Tra l'altro c'è scritto proprio nell'articolo che diventerà una plug in.

Enrico Garro

In realtà è uno dei pochi marchi che sta prendendo l'elettrificazione nel modo giusto.
Sulle supercar tengono i loro fantastici motori aggiungendoci giusto un mild hybrid (non come Ferrari che si sta dando al downsizing).
La Urus, che tanto a nessuno che la compra importa che motore ha, possono benissimo farla elettrica

Fabrizio

"sotto"? I tedeschi mettono i soldi e qualche tecnologia che avrebbe poco senso farsi in casa, tutto il resto lo fanno gli italiani.
Mica stiamo parlando di un panificio comprato dai cinesi, dai

Fabrizio

Ecco, ci sono le premesse per una lezione sulla gestione delle multinazionali.
Solo perchè il prodotto singolo è costoso allora non si devono sfruttare le sinergie del gruppo sui costi fissi? Soprattutto sui temi della digitalizzazione, sarebbe assurdo e con risultati peggiori.
L'alternativa è il fallimento, altro che blasone.

In tutte le società moderne sono necessarie parnerships che siano interne od esterne al gruppo di appartenenza, un'auto moderna ha componenti in media di 2000 aziende diverse prodotti in tutto il mondo. O pensi che Ferrari, McLaren, Aston Martin e le altre si facciano tutto in casa?
Un'azienda per essere sana deve essere sostenibile, e a questo ci arrivi solo condividendo i costi fissi. Se vuoi spendere meno e avere prestazioni simili puoi prendere una R8 o una RS Q8, ma nessuno prende le Lamborghini per le prestazioni

nickmot

Siamo tutti d'accordo che la Urus non dovrebbe esistere, ma purtroppo sembra che si vendano solo SUV e tutti i marchi sono dovuti capitolare.
Persino Ferrari ha ceduto, ma anche Alfa, Porsche, Maserati e, orrore degli orrori, pure Lotus.

Funz

io non vedo perché una elettrica debba essere meno divertente di una termica, solo perché non fa rumore o non ha le marce da tirare.

BLERY

Sotto controllo tedesco

Max

Renault è una societa francese con CEO Italiano, la Lamborghini è una società italiana di proprietà di un gruppo Tedesco con un ceo Tedesco, non mi sembra proprio la stessa cosa. Oltretutto è inconcepibile che un mezzo escluscivo come la Lamborghini, che costano svariati centinaia di miglia di euro, utilizzi parti di una Audi, compreso infotainment. Con tutti gli introiti che ha dovrebbe almeno avere un software tutto suo. Per non parlare della condivisione di altre parti sorvoliamo. Ma poi di che stiamo parlando hanno messo in listino la URUS una vera oscenità sia al marchio che al blasone del marchio, una Audi Q8 rimodulata per essere una lambo, e ti assicuro che ho visto con i miei occhi alcune parti della URUS con su scritto AUDI. per cortesia, almeno prendiamo atto del fatto che Lamborghini è si sopravvisuta ma ha perzo molto della sua escusività e blasone.

Fabrizio

Capitale != azienda
Sembra di essere tornati negli anni 90 quando non si capiva il concetti di multinazionale

Fabrizio

Capitale != azienda.
Sembra di essere tornati negli anni 90 quando bisognava spiegare a tutti cosa fosse una multinazionale

Fabrizio

Hai presente cosa sia una multinazionale? Ovvero qualsiasi grande azienda degli ultimi 30 anni.
Soprattutto nell'automottive dove capitali, tecnologie e collaborazioni sono sempre più importanti.
Usare capitali e parte di tecnologie tedesche (infotainment) non cambia la natura di prodotti pensati, disegnati, progettati, sviluppati, testati e costruiti in Emilia Romagna da gente italiana

non ho capito il divertimento quale sarebbe

Max

hai presente chi è il ceo di Lambo? per favore!

Max

ma anche no!

Max

Che brutta fine!

Fabrizio

Design, progettazione, R&D, test, validazione e soprattutto produzione a Sant'Agata, che l'ultima volta che ho controllato era ancora in provincia di Bologna

alex-b

Ah ok... già, fa ridere

Zeronegativo

no, non era "contro" di te, era per ribadire che oramai la direzione è quella, che ci piaccia o meno (però mettere "turbo" ad una elettrica a me francamente fà ridere).

alex-b

Verissimo

alex-b

Non mi sembra di aver detto che approvo la taycan. Ma d'altronde chissenefrega di cosa approvo io.

Zeronegativo

se porsche vende la taycan turbo, non vedo perchè non si possa chiamare lamborghini una supersportiva elettrica.

Secondo me con l'avvento dell'elettrico l'auto come la conosciamo è destinata a soccombere con piacere di guida annesso.
Avremo semplici elettrodomestici a 4 ruote che con guida autonoma ti portano dal punto A al punto B, con abbonamento mensile, manco di proprietà.

Anatras

Non possono mica stravolgere, comunque hanno fatto tutte piccole modifiche che nell'insieme danno una rinfrescata alla linea.

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

number1

Ferrari ha la Laferrari che e' stupefacente e la sp90 che si fa notare

number1

Bhe mica poi chissa' che grandi modifiche abbiano fatto, hanno leggermente modificato la parte davanti con la sv e poi con la Svj ma in sostanza dietro e lateralmente quasi tutto uguale

alex-b

e a quel punto mi spiegherete il senso di chiamare lamborghini non solo un suv, ma pure elettrico

BLERY

Si

Marcello Brambilla

E' lo stile lambo che e' cominciato dalla mitica countach.
Anzi, proprio la countach, con pochissime modifiche, oggi farebbe il c*** a strisce, come design, a tutte le altre.

ACTARUS
kanna mustafa

SI ma sono fatte ancora a Sant agata , unica differenza è che usano tecnologia audi per infotainement e abitacolo ( giustamente visto che prima di Audi le Lambo erano invivibili )

Gabriele

Auto iconiche ed affascinanti, Aventador e Huracan, ma ormai il peso degli anni si fa sentire anche per loro

Anatras

Sono stati bravissimi ad aggiornarla nel tempo, poi tutte le Lambo sono molto appariscenti e belle, è impossibile non notarle.

Anatras

*secondo me

Sgrat

Come tutte le altre lambo.

Ma Lamborghini ormai non è dei tedeschi sotto Audi?

Le lambo so tutte belle, anche di più delle ferrari

number1

Ma come fa l Aventador a distanza di piu' di 10 anni ad essere ancora affascinante e dal design che non sembra invecchiare? Ancora la vedo e ancora dico wow

rsMkII

Quest'anno il Rally di MonteCarlo ha regalato infinite sorprese. Un'edizione davvero ricchissima e combattutissima!

ACTARUS

Le WRC le vedo in azione dal vivo ogni anno...uno spettacolo https://uploads.disquscdn.c...

JustATiredMan

L'Aventador sarà anche bella, ma io ancora preferisco la "vecchia" Countach.

BLERY

Marchio Italiano?!

rsMkII

L'ibrido, specie su auto del genere che per loro natura richiedono costi esorbitanti di manutenzione, è una cosa tutto sommato ragionevole. Aiuta l'ambiente? Quasi sicuramente no. Può aumentare le prestazioni? Molto probabilmente sì (vedi sotto nel commento)! Se serve in qualche città per fare meno rumore e meno inquinamento locale, poi, va bene, non è un problema così importante da giustificare questi costi di sviluppo, specie considerando la tiratura limitata, ma se il risultato nel suo piccolo rende più vivibili certi centri abitati, ben venga. Di sicuro l'esaltato che alle 2 di notte deve farsi sentire troverà il modo di sgasare comunque, statene certi... XD
Per finire, quelli che piangono perché (giustamente) temono che si perda quel sound che caratterizza certe auto sono invitati a vedersi il WRC di quest'anno: saranno ibride, ma diamine quanto urlano e quanto sono dei missili terra-terra! :)

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