Lamborghini festeggia le 15.000 Urus prodotte

20 Luglio 2021 0

Lamborghini ha da poco comunicato i risultati "record" del suo primo semestre del 2021 con 4.852 vetture consegnate a livello globale. Adesso, il marchio sportivo può festeggiare un altro primato. Infatti, il SUV Urus ha tagliato il traguardo delle 15.000 unità prodotte. Un risultato raggiunto in soli 3 anni dalla sua introduzione sul mercato. Si tratta del modello più prodotto nella storia dell’azienda nel minor tempo dal suo lancio.

Il SUV ha contribuito in maniera importante al successo di Lamborghini negli ultimi anni. Grazie a lui, nel 2019 la casa automobilistica è riuscita a raddoppiare i suoi volumi di vendita. Curiosità, il modello numero 15.000 è destinato al mercato inglese ed è configurato con l’ultimissima serie di colori e finiture “Graphite Capsule”. Gli esterni sono realizzati nel nuovo colore Grigio Keres Matt con dettagli in Verde Scandal. Gli interni sono bicolore, dedicati alla nuova collezione in Nero Ade/Verde Scandal.

Il SUV è stato progettato per offrire un grande piacere di guida. Parte di questo merito va al propulsore, un V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 650 CV (478 kW) a 6000 giri/min con 850 Nm di coppia massima già a 2250 giri/min. Le prestazioni, di conseguenza, sono elevatissime. La velocità massima raggiunge i 305 km/h, mente per scattare da 0 a 100 km/h servono appena 3,6 secondi. Per raggiungere i 200 km/h partendo da fermi bastano 12,8 secondi.

Curiosità, la Urus ha ottenuto il record assoluto di auto più veloce sul ghiaccio. Il tentativo si è svolto nel 2021 sul lago Baikal in Russia durante i Days of Speed. Il SUV ha raggiunto una velocità massima di 298 km/h e ha ottenuto una velocità media con partenza da fermo di 114 km/h sui 1.000 metri. Il tutto nonostante la trazione ridotta a causa del ghiaccio e delle forti raffiche di vento.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Recensione Tesla Model Y: la migliore, ma ha dei difetti | Video e confronto Model 3

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog