Lamborghini Revuelto Opera Unica: personalizzazione esclusiva per la Cina
Lamborghini presenta in Cina la Revuelto Opera Unica, una personalizzazione esclusiva della supercar realizzata dal reparto Ad Personam.
Per molti le Lamborghini sono delle vere e proprie opere d'arte su quattro ruote, ma l'ultima novità uscita da Sant'Agata Bolognese un'opera d'arte lo è davvero. La più recente creazione del Centro Stile Lamborghini e del reparto di personalizzazione Ad Personam si chiama non a caso Lamborghini Revuelto Opera Unica ed è stata presentata nel corso del Lamborghini Esperienza Arte tenutosi presso l'U-Tank No.5 del distretto West Bund, a Shangai.
La vettura nasce come esempio di personalizzazione estrema messo in atto dalla divisione Ad Personam di Lamborghini ed è destinata al mercato cinese. Un esemplare davvero unico che Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini, commenta così:
Questa Revuelto Opera Unica combina alla perfezione velocità, potenza e maestria. Nell'ambito della nostra inarrestabile ricerca di eccellenza, sia per quanto riguarda l'automotive che l'arte, questo capolavoro innalza lo spirito innovativo di Lamborghini, nonché il suo animo artistico, a nuovi livelli.
Il design esterno della Lamborghini Revuelto Opera Unica si ispira alla stella più luminosa della costellazione del Toro, perfettamente in linea con la strategia Direzione Cor Tauri di Lamborghini sempre più orientata verso l'elettrificazione.
La supercar modenese sfoggia una livrea esterna particolare che ha richiesto ulteriori 480 ore di lavorazione artigianale specializzata oltre al tempo solitamente necessario per realizzare la verniciatura di una Lamborghini. La livrea è dipinta a mano in Rosso Mars, Arancio Dac e Arancio Apodis riuscendo a ricreare un effetto di dissolvenza che dal Nero Pegaso va verso il Rosso Efesto: tonalità, quest'ultima, utilizzata anche per il diffusore posteriore.
L'abitacolo di questa Opera Unica presenta una colorazione Nero Ade con dettagli a contrasto Rosso Efesto. Anche negli interni ritroviamo una grande cura artigianale e un'attenzione minuziosa per i dettagli, tanto che Lamborghini parla di 53 ore di produzione aggiuntive per la sua realizzazione.
Tra i dettagli esclusivi dell'abitacolo ci sono le cuciture invertite, il cordoncino che enfatizza il logo, la pelle unicolor e il Corsatex by Dinamica, il tutto messo in risalto dalle cuciture e dalle finiture in contrasto. Ad arricchire e a completare la personalizzazione interna troviamo infine la scritta "Opera Unica" in un elegante Bianco Monocerus inserita in una targa in carbonio in tonalità Rosso Efesto.
SUPERSPORTIVA IBRIDA DA 1.015 CAVALLI
Il grande fascino estetico della Lamborghini Revuelto Opera Unica è frutto delle competenze e dell'esperienza degli uomini del programma di personalizzazione Lamborghini Ad Personam, il programma che consente ai clienti di creare la propria Lamborghini personale scegliendo tra moltissimi dettagli esclusivi per creare infinite combinazioni, sia in termini di colori che di materiali.
Spiega Mitja Borkert, Design Director di Automobili Lamborghini.
Lamborghini non è solo sinonimo di design innovativo e prestazioni ineguagliabili, bensì anche di infinite possibilità di colori e personalizzazione. Attraverso quest'opera d'arte realizzata a mano, vogliamo accentuare l'incredibile creatività che distingue e ispira il Centro Stile Lamborghini. Questa vettura mostra in modo non convenzionale l'immensa potenza, la velocità e il brivido trasmesso da una Lamborghini Revuelto.
Per quanto riguarda più in generale la Lamborghini Revuelto, si tratta di una supersportiva ibrida plug-in con telaio in carbonio di nuova concezione lanciata sul mercato lo scorso anno. A bordo c'è un motore V12 accompagnato da tre motori elettrici e da un cambio a doppia frizione che danno vita ad un powertrain ibrido capace di inviare alle ruote una potenza di 1.015 cavalli, per un'accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in appena 2,5 secondi e una velocità massima che supera i 350 km/h.