Cerca

Lamborghini Aventador: l'erede disporrà di un V12 aspirato ibrido

L'erede della Lamborghini Aventador disporrà sempre di un motore V12 che, però, sarà abbinato ad un sistema ibrido.

Lamborghini Aventador: l'erede disporrà di un V12 aspirato ibrido
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 nov 2020

La buona notizia è che l'erede della Lamborghini Aventador utilizzerà ancora un motore V12 aspirato. Gli appassionati possono quindi tirare un sospiro di sollievo perché la futura supercar potrà ancora disporre di questa motorizzazione molto importante per il marchio ma oggi sempre più rara a causa delle stringenti normative sulle emissioni inquinanti. La conferma arriva direttamente da Maurizio Reggiani, responsabile tecnico Lamborghini, che ha spiegato come il V12 faccia parte della storia del marchio e che quindi continueranno a proporlo.

Tuttavia non sarà un "semplice" V12 aspirato in quanto sarà abbinato ad un sistema ibrido. Tale soluzione porterà alcuni vantaggi: innanzitutto permetterà a Lamborghini di poter continuare a utilizzare un propulsore dotato di questa architettura abbassando consumi ed emissioni. In secondo luogo, il sistema ibrido permetterà di migliorare le prestazioni.

Ma c'è di più. Sembra che la futura erede della Aventador potrebbe utilizzare un powertrain con un motore elettrico sull'avantreno. Ciò permetterebbe alla supercar di poter disporre della trazione integrale. Rispetto alla trazione integrale meccanica, tale soluzione consente di risparmiare diverso peso. La nuova supercar dovrebbe debuttare nel 2021, e a questo punto non rimane che pazientare per scoprire nuovi dettagli sul progetto.

La futura nuova Aventador potrebbe essere l'ultima vettura del Gruppo Volkswagen a disporre di motore 12 cilindri visto che Bentley ha deciso di mettere da parte il suo W12. Bisognerà solo capire per quanto davvero il marchio sportivo riuscirà a portare avanti questa motorizzazione.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ce ne sono molte di 16 cilindri... Comunque è un bellissimo dinosauro, non per niente Volskwagen vuole vendere la Bugatti e, forse, anche la Lamborghini

M
Marco Magno 01 Jan 1970 @ 00:00

Veyron?

I
Igi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sai leggere...?!?!
Rossi dice "non ci sto proprio comodo"...
Tu dici "il problema resta la scomodità "...
Capisci che state dicendo la stessa cosa!!!!

O
Oramyar (ex Ming-Hi-One) 01 Jan 1970 @ 00:00

https://uploads.disquscdn.c...

Lamborghini Avventator

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Sì, certo.
Conterranno i costi, non più di 350-400 mila €.
Così potrà continuare ad essere una macchina "per tutti".
Gli operai e le baby sitter tirano un sospiro di sollievo.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai le lacrime facili, eh?
Non metterti a guardare telenovelas o c'è posta per te, sennò è una tragedia.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

E i trattori chi li fa?

M
Mister chuck revenge 01 Jan 1970 @ 00:00

Non diciamo sciocchezze.
Io sono 1.85 e nella Gallardo ci sto benissimo, ma sono salito anche sull' Aventador e ci sto più che bene, il problema resta la scomodità, almeno per me.
La mia Gallardo ha pochissimi km proprio perché ho perso proprio l'interesse a girarci, e ho poco più di 30 anni ma quando scendo mi sento come investito da un autobus!

O
Oramyar (ex Ming-Hi-One) 01 Jan 1970 @ 00:00

Quelli bianchi brutti brutti vero?!

R
Ratchet 01 Jan 1970 @ 00:00

Meglio così, piuttosto che elettrica

U
Unit-01 01 Jan 1970 @ 00:00

È questa la contraddizione ,sono marchi di nicchia, non possono attenersi alle stesse regole dei marchi che vendono masse....Mammamia la Cygnet che obrobrio ,una volta ho avuto pure la sfortuna di vederla dal vivo.

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà ora che praticamente tutte le auto sono connesse è un dato che potresti sapere abbastanza facilmente..
I limiti sono gli stessi per tutti, ma ovviamente vengono pesati per le auto vendute (per le multe). Il problema è che marchi come Lambo difficilemente possono fare altri modelli per far abbassare la media, a meno di esperimenti come la vecchia Aston Martin Cygnet

U
Unit-01 01 Jan 1970 @ 00:00

Si , anche se quel dato non puoi saperlo per certo e poi io mi riferivo più che altro ai limiti imposti di emissioni imposti alle case.. Cioè questi devono rispettare gli stessi limiti medi di Toyota (per dire) ,ma tra tutte le Aventador e le Prius circolanti chi è che nel complesso inquina di più?

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Neanche tanto per quante ne vende ma proprio per quanta CO2 emettono, è assurdo basarsi solo sul dato al KM senza calcolare quanto viene usata la macchina.
Un'auto così farà 2/3000 km all'anno ad andar bene, ma è più tassata di un mega SUV "eco" che magari ne fa 30mila

U
Unit-01 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti , è ridicolo che una casa come Lamborghini che produce solo veicoli ad alte prestazioni e ne vende ,quindi ,pochissime ,debba subire le stesse limitazioni di case che vendono milioni di veicoli all'anno...

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

mi viene da ridere un modello base da 350k€ :)

G
Gabriele 01 Jan 1970 @ 00:00

zero emissioni...ni: l'energia da qualche parte si deve prendere (e non è quasi mai al 100% da rinnovabili) e poi tutti problemi di smaltimento del vecchio e produzione del nuovo: insomma ci sarebbe molto da discutere riguardo l'assenza di emissioni

F
Fabrizio 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo l'elettrico all'anteriore, per avere un sistema di torque vectoring serio come la Ferrari SF90 Stradale.
Probabile salga di prezzo per compensare le multe sulla CO2, anche se per i KM che fa' un'auto così è quasi ridicolo

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Puoi consolarti con questo:
https://uploads.disquscdn.c...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

chiamala base una aventador....penso che non ne esca nemmeno una senza personalizzazioni

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè è la versione base, se uno vuole spendere di più deve aspettare le versioni speciali.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

su quest'auto ci sono i costi da contenere?

S
Super Rich Vintage 01 Jan 1970 @ 00:00

Il canto del cigno per i motori V12, da prendere assolutamente perchè poi non ce ne saranno più. L'aventador è pensata come supercar per tutti, per questo non riprenderà la tecnologia supercapacitor sviluppata sulla Sián FKP 37 in edizione limitata, ma sarà un sistema ibrido più banale per contenere i costi.

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

i trattori seri costano tutti un botto, ma sono indispensabili, soprattutto per le aziende agricole di un certo livello

C
Cacciapuoti Mario 01 Jan 1970 @ 00:00

Ragazzi ma avete mai visto i trattori che producono sono una figata pazzesca, non sto scherzando hanno delle cabine che mi sembrano provenire dal futuro ho visto un video e sono rimasto scioccato, però costano un botto, da ignorante in materia mi chiedo un investimento così esoso per un coltivatore, in quanto tempo può essere ammortizzato 🤷🏻‍♂️

P
Pirupa® 01 Jan 1970 @ 00:00

Concordo anche se a volte mi sembrano un tantino troppo esasperate..

O
Oramyar (ex Ming-Hi-One) 01 Jan 1970 @ 00:00

Io anche col mister.

O
Oramyar (ex Ming-Hi-One) 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi non hai visto i loro trattori.