KTM 125 Enduro R e 390 Enduro R 2025: le nuove Dual-Sport pronte all’avventura
KTM espande la gamma Enduro con i nuovi modelli 125 e 390
KTM amplia il suo orizzonte con l’introduzione delle nuove 125 Enduro R e 390 Enduro R 2025, affiancando la celebre 690 Enduro R e aprendo le porte al segmento delle Dual-Sport di piccola cilindrata. Agili nel traffico cittadino e grintose nei terreni più accidentati, queste nuove moto uniscono versatilità e performance.
Le nuove nate esibiscono un profilo snello, grazie al serbatoio in metallo da 9 litri e alle carene minimali, progettate per agevolare la guida in piedi, ideale negli scenari off-road. Il telaio, un traliccio d’acciaio arancione condiviso con la piattaforma Gen 3 della Duke, è stato ottimizzato per offrire resistenza e controllo. A differenza delle Duke, l’angolo del cannotto è più chiuso a 63,1°, il telaietto posteriore imbullonato garantisce solidità, e l’assetto rialzato lascia spazio alla ruota anteriore da 21”.
I MOTORI
Entrambi i modelli montano forcelle WP APEX da 43 mm con escursione di 230 mm. Sulla 390, le sospensioni sono regolabili in compressione e ritorno, mentre la 125 mantiene una configurazione fissa. Al posteriore, un monoammortizzatore WP APEX, disassato sul forcellone Adventure, assicura le stesse prestazioni con una regolazione semplice del precarico. I cerchi a raggi montano pneumatici Metzeler Karoo 4, progettati per dominare qualsiasi terreno.
Le Enduro R 2025 sfoggiano i monocilindrici LC4c: il motore della 390, un bialbero da 399 cc, garantisce maggiore corsa e potenza, mentre quello della 125 è un monoalbero leggero e compatto. Entrambi adottano ride-by-wire e frizioni antisaltellamento PASC. L’airbox riposizionato aumenta l’altezza da terra, fondamentale per l’off-road, e lo scarico in acciaio inox elimina il bisogno del silenziatore finale, riducendo il peso complessivo.
USCITA E PREZZI
I modelli integrano ABS Bosch 10.3MB con modalità Offroad memorizzabile. La 390 offre due mappature motore (Street e Offroad), insieme al controllo di trazione disattivabile. Un display TFT da 4,2 pollici, con connettività Bluetooth e navigazione integrata, garantisce un’esperienza moderna e intuitiva.
In arrivo a marzo 2025, le KTM 125 ENDURO R e 390 ENDURO R saranno disponibili a 5.730 e 6.780 euro, con accessori e abbigliamento dedicati per esaltarne stile e prestazioni.