Koenigsegg Gemera: una Mega GT ibrida Plug-in da 1.700 CV | Immagini

04 Marzo 2020 114

L'hypercar Koenigsegg Gemera doveva essere presentata al Motor Show 2020 svizzero ma l'epidemia del Coronavirus ha portato alla cancellazione dell'evento. Trattasi di un vero peccato perché questa auto aveva tutti i numeri per attirare l'attenzione dei visitatori. Il costruttore si è quindi dovuto limitare ad un lancio digitale.

MEGA GT

Koenigsegg ha definito l'auto "Mega GT" e questo dettaglio la dice già lunga sui suoi contenuti. Già perché sebbene l'auto disponga di 4 posti, i suoi numeri sono da vera hypercar. Il cuore pulsante è un powertrain ibrido Plug-in composto da un "piccolo" 3 cilindri biturbo di 2 litri di cilindrata abbinato a ben 3 motori elettrici, due sull'asse posteriore ed uno su quello anteriore. Complessivamente, la Koenigsegg Gemera può disporre di 1.700 CV e 3.500 Nm di coppia massima.

Le prestazioni sono da "ritiro della patente". La velocità massima, raggiungibile in tempi davvero rapidi, è di 400 Km/h. L'accelerazione da 0 a 100 Km/h avviene appena in 1,9 secondi. Trattandosi di una Plug-in, è presente anche una batteria ricaricabile da 15 kWh raffreddata a liquido che permette all'auto di percorrere sino a 50 Km in modalità solo elettrica, sicuramente andando molto piano. Addirittura, con i soli motori elettrici è possibile raggiungere la velocità massima di 300 Km/h. In questo scenario è probabile che l'autonomia duri una manciata di Km.

Numeri assolutamente impressionanti. Fortunatamente a tenere a bada tutta questa esuberanza ci pensa una raffinata trazione integrale e diversi sistemi elettronici che aiutano a "non esagerare".

COMODA PER 4 PERSONE

La Koenigsegg Gemera non è solo prestazioni perché è pure comoda per 4 persone. L'accesso a bordo è facilitato dalla mancanza del montante centrale e grazie all'ampio passo, dentro non ci sono grossi problemi di spazio, nemmeno dietro. Questa "Mega GT" misura, infatti, 4,97 metri di lunghezza, 1,99 metri di larghezza e 1,29 metri di altezza. Il passo è di ben 3 metri. Lusso e tecnologia la fanno da padroni all'interno.

Ci sono, infatti, display anteriori e posteriori, ricarica wireless per gli smartphone, un infotainment con supporto ad Apple CarPlay, impianto audio avanzato, portabicchieri riscaldati e raffreddati e tanto altro. Una dotazione davvero molto ricca da auto premium. I fortunati che riusciranno ad acquistarla potranno quindi godersi un'auto in grado di viaggiare nel comfort ma anche capace di regalare emozioni intense.

La Koenigsegg Gemera sarà prodotta in soli 400 esemplari e i prezzi sono, al momento, ignoti anche se sicuramente saranno alla portata di poche tasche.

Il medio gamma Huawei per eccellenza? Huawei P Smart Z, in offerta oggi da Mobzilla a 145 euro oppure da Supermedia a 189 euro.

114

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

che dite, la uso per andate al centro commerciale con la famiglia? :)

Ginomoscerino

guido una Mazda CX-30, ora sei felice?

Davide

Ahahahah ti vergogni della tua macchina èh? Neanche il nome della macchina sveli

pollopopo

che auto.... e pure per 4 persone :P una familiare insomma :P

Ginomoscerino

sicuramente è meglio della tua

Davide

Avrai sicuramente un tombino di macchina, poco ma sicuro

Ginomoscerino

ahahahah, puoi darmi del fiattaro quanto vuoi tanto sbagli

TLC 2.0

più lussuosa come interni? Forse, ma io non ci metterei la mano sul fuoco. Come esterni la Chiron è orrenda, sembra un mix tra un ovetto Kinder ed un ferro da stiro.

Davide

detto dal fiattaro...

Davide

Bugatti è più prestigiosa, più veloce e molto più lussuosa, dai non c’è storia

Babi

Lo fanno apposta per imitare la F1

ilvendicatoreatomico

Dal vivo non ne ho mai vista una, lo ammetto. Ma cmq è dalla ccx che utilizzano una soluzione simile, scopro.

TLC 2.0

Curata a livello di interni non saprei, bisognerebbe vederle entrambe dal vivo, affiancate, e non in foto.

Esteticamente come carrozzeria non c'è paragone, la Bugatti sembra un ferro da stiro, non scherziamo.

A livello di motore siamo li, si equivalgono più o meno. Parliamo sempre di Hypercar (poi a me le hypercar che piacciono sul serio sono la Sesto Elemento e la Huayra, anche se la svedesina è bellissima).

Non sopporto le Ferrari invece, si sono snaturate dopo la Maranello e la Fiorano.

Ginomoscerino

e se me lo dice un fanboy dei marchi tedeschi...

Davide

Ma questo lo dicono i fanboy, nella realtà bugatti è superiore

Davide

Ahahahah un motivo c’è se la bugatti costa il doppio, curata decisamente meglio e molto più veloce

Account Anniversario

Se i senzatetto hanno una macchina non sono senzatetto, dato che il tetto della macchina lo hanno... LoL

Account Anniversario

Sempre tre cilindri sono... È un motore monco.

Account Anniversario

Si, facile. È tutta una questione di rapporti, dove conta *anche* la coppia generata dal propulsore. La coppia alle ruote la fa in maggioranza catena cinematica

Ratchet

100.000nm di coppia???

Crash Nebula

Mi sa di si

Crash Nebula

Non è proprio la stessa cosa ma ok..

Giovanni Giorgi

Bella ma 3 cilindri non li vorrei manco su una fiesta

Cave Johnson

È la prima volta che vedi una Koenigsegg?

Account Anniversario

Veramente i motori diesel da camion li ho visti con coppie attorno ai 2500 nm, personalmente non ne ho mai visti con più coppia. Ma il discorso è un altro. Leggi bene il commento.

luca bandini

però è magnifico. per questo preferisco la bugatti perchè è W16 e non un banale v8 iperpompato

ilvendicatoreatomico

Non vorrei essere quello che guarda il dito anzichè la Luna, ma il tergicristallo rimane li in mezzo??

TLC 2.0

è una macchina da collezionisti e sceicchi. I primi la sposteranno sempre in un TIR, per le varie mostre ed esposizioni. Gli altri la useranno ogni tanto, assieme alle altre auto del parco auto posseduto. Dubito che una macchina del genere faccia in un anno più di 1000 km, e sto stimando per eccesso.

eberg93

Ma certo, ma lo sanno anche i muri che un sacco di mezzi da lavoro hanno coppie anche ben più elevate. Ma qua stiamo parlando di auto stradali. Sono paragoni senza senso quelli con i camion o quant'altro.

Fede Mc

Bel design, equilibrato e soluzioni innovative,mi piace

checo79

non sono comparabili in quanto la taycan non usa le normali celle cilindriche, ma delle celle ad hoc da 6.6v simili a quelle degli smartphone, che hanno permesso di abbattere drasticamente il peso

Flagship

Inutile come la birra senz'alcol

Matt Ds

ma uno spende tutti sti milioni per poi trocare due squallidi schermi all'interno come sulle auto da zingari e senzatetto?

si così si ammortizza il costo dell'auto in 15000 anni o giù di lì

Account Anniversario

Pensa che hai anche il nome di un turbo... LoL

Account Anniversario

Disattivazione dei cilindri... Quando devi risparmiare, disattivano un cilindro e mezzo, LoL

Account Anniversario

3500nm chissà come saranno...

Non vorrei deluderti ma basta salire su un furgone e mettere la prima.
Su alcuni veicoli arrivi ben oltre i 100.000nm di coppia.

3500nm applicati in prima marcia sono ben diversi da 3500nm applicati in sesta...

Vuol dire tutto e niente.
Puoi ammazzare un motore o farlo cantare, tutto dipende da come viene trasmessa a terra la coppia.

Account Anniversario

Pochi, ma sempre spremendo al massimo, altrimenti che te la compri a fare?

qaandrav

eheheheh vero, della zonda ci sono più varianti che degli zenfone asus

teda

Allora rifacciamoci a dati oggettivi ..il pacco batterie della tesla model s sulla 90 kwh pesa sui 650 chili ..quello della taycan sempre sui 90kwh pesa uguale nonostante sia 800v .. pacco batterie magneti marelli...entrambe hanno sui 750 cavalli ... i pesi a quanto pare non cambiano di molto nonostante si dovrebbe risparmiare sui cablaggi.
Quindi mi viene da pensare che bene o male con " cavalli"simile e autonomie simili i pesi rimangano analoghi o quantomeno non c e tanta differenza

checo79

può essere ma chi si prenda na macchina del genere secondo te quanti km anno fa?

checo79

permettimi di dissentire, intanto pacchi batterie da 200cv non si può sentire.
Ad oggi le batterie sono fatte con celle 18650(o altro simile) da 3,6volt e capacita xxxxmah.

ipotizziamo celle da 2500mah(per comodità)
batteria da 36v 10ah(0.36kwh) ho una 10s4p ovvero una fila di 10 celle in serie 3.6x10=36v ne predo 4in parallelo 2500mah*4 10ah.
facciamola da 9kwh circa sono 25 paralleli quindi 10x25 250 celle

batteria da 360V sono 100 in serie sempre 25 paralleli 2500 celle
batteria da 460V sono 130 in serie sempre 25 paralleli 3250 celle

una cella pesa circa 45gr quindi il passaggio da 360 va 460v su una batteria da 9kwh comporta un aumento di peso di 34 kg circa di sole celle al quale va aggiunto ovviamente il camblaggio, gli holder , raffreddamento involucro etc. quindi no non sono simili come peso se cambia il voltaggio

Account Anniversario
teda
Federico Gervasoni

sicuramente te ne indendi molto di più tu dei tecnici koenigsegg

Account Anniversario

3 cilindri... Un motore monco, anche se ha 600cv. Si sfonderà a 50mila km sto cadavere...

teda

Le batterie delle auto sportive hanno pesi in relazione ai cavalli sprigionati simili .. anchd la ferrari ha un sistema simile! Quindi i pesi sono simili

checo79

non puoi pesare i kwh così a caso senza considerare il voltaggio...
questa ha un sistema a 800v la ferrari anche?

Dea1993

se mettessero una colonnina di ricarica vicino a dove lavoro, potrei usarla per andare al lavoro senza spendere una fortuna di benzina

gastro67

ma si dai, la userò per fare la spesa il sabato...

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020

Auto

La differenza tra kW e kWh e perché è importante | Guida auto elettriche