Cerca

Koenigsegg Sadair’s Spear, l'hypercar da record con 1.625 CV

Koenigsegg presenta una nuova hypercar per la pista e la strada capace di superare il rapporto 1 a 1 tra peso e potenza.

Koenigsegg Sadair’s Spear, l'hypercar da record con 1.625 CV
Vai ai commenti
Daniele Di Geronimo
Daniele Di Geronimo
Pubblicato il 25 giu 2025

Koenigsegg ha appena annunciato la sua nuova creazione, la Sadair’s Spear. Parliamo di un’hypercar pazzesca sviluppata per la pista ma omologata per la strada, una caratteristica che la rende unica nel panorama mondiale. Prodotta in soli 30 esemplari, tutti già venduti prima ancora di essere svelata ufficialmente, la Koenigsegg Sadair’s Spear è destinata a fare la storia delle auto più esclusive di sempre.

Caratteristiche e prestazioni


Christian von Koenigsegg, il fondatore della Koenigsegg Automotive AB, ha dedicato la Sadair’s Spear al cavallo da corsa preferito di suo padre Jesko, già omaggiato in passato con l’omonimo modello. La Koenigsegg Sadair’s Spear è una hypercar estrema progettata con soluzioni tecniche avanzate. Sotto il cofano c’è un motore V8 biturbo capace di sprigionare fino a 1.625 cavalli utilizzando il carburante E85 (una miscela composta per l’85% da bioetanolo, più performante rispetto alla benzina tradizionale, con la quale la potenza si riduce a 1.300 cavalli). In abbinamento, la trasmissione Koenigsegg Light Speed Transmission (LST), un cambio automatico a 9 rapporti privo di volano che consente passaggi di marcia istantanei in qualsiasi combinazione.

Con un peso complessivo di circa 1 360 kg, la vettura vanta un rapporto peso‑potenza superiore a 1:1 (vale a dire un cavallo per ogni chilogrammo di massa, un traguardo considerato il punto di riferimento assoluto per le prestazioni di una vettura stradale) con una coppia di 1 100 Nm. Da questo punto di vista, la Sadair’s Spear arriva a dieci anni di distanza dalla One:1, la prima hypercar al mondo ad aver raggiunto quel rapporto ideale.

A rendere possibile un tale livello di potenza è un attento lavoro su ogni componente dell’auto. La Koenigsegg Sadair’s Spear, infatti, adotta una nuova ala posteriore attiva a doppio profilo, un posteriore allungato per aumentare la stabilità e un pacchetto aerodinamico anteriore ridisegnato, arricchito da prese d’aria pensate per ottimizzare il raffreddamento e la deportanza.


L’efficienza aerodinamica è supportata da canard anteriori ingranditi, feritoie nei passaruota e da un flap di Gurney integrato nel cofano, studiato per migliorare il flusso d’aria. L’auto è dotata di nuove prese d’aria posteriori e di scoop sul cofano posteriore, progettati per aumentare il raffreddamento del motore in condizioni di alta velocità. Completano l’insieme i cerchi in fibra di carbonio Aircore a sette razze con disegno direzionale specifico per ciascuna ruota, pneumatici più larghi sviluppati per un uso in pista, un sistema di sospensioni rivisto con molle alleggerite e ammortizzatori Triplex progettati direttamente da Koenigsegg, oltre a freni in carbon-ceramica a più strati con materiali d’attrito aggiornati. Grazie a queste caratteristiche la Sadair’s Spear supera facilmente i 420 km/h.

Il peso complessivo è stato ridotto di 35 kg rispetto alla Jesko, grazie anche a un abitacolo minimalista e funzionale, dove ogni elemento è studiato per favorire la guida in pista (1.320 kg peso a secco). I primi risultati confermano la bontà del lavoro fatto. Nei test al Gotland Ring, la Koenigsegg Sadair’s Spear ha subito fatto segnare un nuovo record sul giro, migliorando di 1,1 secondi il precedente record registrato dalla Jesko Attack.
Un debutto che dimostra l’intento della casa automobilistica svedese di migliorare gli standard delle prestazioni delle proprie auto, ma anche di ridefinire quelli dell’intero settore delle hypercar.


 
[FONTE]

Commenti Regolamento