Cerca

Koenigsegg Gemera: i clienti non vogliono il 3 cilindri. Sarà prodotta solo con il V8

I clienti vogliono solo il V8. La versione a 3 cilindri non sarà prodotta

Koenigsegg Gemera: i clienti non vogliono il 3 cilindri. Sarà prodotta solo con il V8
Vai ai commenti 23
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 24 lug 2024

Quando fu presentata per la prima volta la Gemera a quattro porte, Koenigsegg stupì scegliendo un propulsore ibrido che combinava un tre cilindri biturbo da 2,0 litri con una potenza di 590 CV e 600 Nm di coppia e tre motori elettrici per arrivare ad una potenza complessiva di 1.700 CV e 1.850 Nm. 

Koenigsegg è poi riuscito ad offrire anche un V8 biturbo da 5,0 litri della Jesko nella quattro posti, insieme ad una trasmissione a 9 rapporti per una potenza dichiarata di 2.300 CV e 2.750 Nm di coppia. 

Il progetto era di offrire questo motore come seconda opzione, mantenendo il tre cilindri come modello entry level; a quanto pare però è stato rivelato che il motore tre cilindri, per la Gemera, è stato abbandonato. 

Koenigsegg ha affermato recentemente in un podcast che la maggior parte dei clienti, quando ha avuto possibilità di scelta, ha optato per il V8 per la propria Gemera. 

Sono poi stati convinti gli indecisi a optare per il V8 viste le poche preferenze pr il 3 cilindri: "In sintesi, sono tutti passati al V8," ha detto il fondatore della compagnia. "Erano così pochi quelli che richiedevano il tre cilindri che siamo riusciti a convincere quasi tutti a cambiare ordine di motore."

Anche se il modello tre cilindri disponeva di circa 1.000 CV in meno rispetto alla versione che montava il V8 biturbo, il peso era inferiore di circa 270 kg rispetto a quello della Gemera V8. 

ANCORA UN FUTURO PER IL 3 CILINDRI?

Avrebbe dovuto essere anche il primo veicolo equipaggiato con il rivoluzionario motore a pistoni senza camme Freevalve di Koenigsegg. Tuttavia, la tentazione di un V8 più potente si è rivelata troppo forte per i clienti. Nonostante ciò, il Tiny Friendly Giant (il motore 3 cilindri) potrebbe avere ancora un futuro. Koenigsegg ha dichiarato infatti che il motore da 2,0 litri è "ancora interessante" e che l'azienda "ci sta ancora lavorando." Ha aggiunto che potrebbe essere utilizzato per la Gemera in una fase successiva, "forse un giorno in qualche versione."

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento