Kia EV6, un aggiornamento migliora la ricarica con le basse temperature

24 Ottobre 2022 14

I clienti Kia che sono stati tra i primi ad acquistare la nuova EV6 che abbiamo già avuto modo di provare, possono aggiornare la loro vettura per disporre di una ricarica più efficiente in presenza di basse temperature. In pratica, la casa automobilistica va ad introdurre il sistema di preocondizionamento della batteria che è già di serie sui Model Year 2023. Grazie a questa novità, sarà possibile superare il problema della velocità di ricarica che si può verificare quando le temperature sono basse.

Il costruttore coreano ricorda che in condizioni ottimali, una EV6 può caricare dal 10% all'80% in appena 18 minuti da una colonnina in corrente continua HPC. Se la temperatura scende a 5 gradi, la stessa ricarica può richiedere circa 35 minuti. Grazie al sistema di preocondizionamento, sarà possibile portare la batteria ad una temperatura ottimale di funzionamento per poter effettuare un pieno di energia alla massima potenza possibile.

COME FUNZIONA?

Va detto, innanzitutto, che l'aggiornamento non può essere effettuato dalla vettura. Gli interessati in possesso di una EV6 compatibile, dovranno prendere appuntamento con la concessionaria. Il processo di aggiornamento riguarda anche il navigatore. Infatti, il sistema di preocondizionamento funziona quando il conducente imposta come destinazione di arrivo una stazione per la ricarica rapida. Dunque, la vettura porterà alla temperatura ottimale l'accumulatore prima di arrivare a destinazione.

Il marchio specifica, inoltre, che tale novità funziona solo quando la temperatura della batteria è al di sotto dei 21 gradi e se la carica residua è uguale o superiore al 24%. Il sistema di precondizionamento si disattiva automaticamente quando la batteria raggiunge la temperatura di esercizio ottimale. L'attivazione manuale non sarà possibile. In vista della stagione fredda, si tratta certamente di una novità interessante. Alexandre Papapetropoulos, Director Product and Pricing di Kia Europe, ha commentato:

L'EV6 ha vinto premi per le sue impressionanti prestazioni di ricarica ultraveloce, l'autonomia reale fino a 528 km (WLTP) e lo spazio e la tecnologia ai vertici della categoria. Siamo costantemente alla ricerca di modi per migliorare i nostri prodotti e, con il nuovo aggiornamento del precondizionamento della batteria, qualsiasi cliente EV6 esistente può beneficiare di tempi di ricarica ancora più rapidi nei climi freddi, particolarmente utili quando le temperature scendono. Semplice e intuitiva da usare, questa nuova funzione garantirà ai conducenti di dedicare meno tempo alla ricarica e più tempo a godersi il viaggio. Questa iniziativa sottolinea il nostro impegno a massimizzare l'esperienza di proprietà per tutti i clienti.

VIDEO

Lo smartphone più completo? Samsung Galaxy S23 Ultra, in offerta oggi da smartapp a 883 euro oppure da eBay a 959 euro.

14

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
T. P.

:)

Paul The Rock

Ma su quello pienamente d'accordo.

Paul The Rock

Diciamo che in generale dipende dal tragitto e dalle temperature, comunque non è che da un giorno con l'altro hai queste differenze... le differenze ci sono tra 20-30° e 0-5°. Però il grosso lo fa il tragitto e non la temperatura esterna, come per le termiche... cioè se vai in autostrada costante con una termica magari fai i 18-20 kl/L se vai in città pura magari fai gli 11km/L etc.

comatrix

Certamente ma non affligge in quella maniera

Felipo

Spoiler: anche sulle termiche la percorrenza dipende dalla temperaturahhhhh!

sucaloro

E chi se ne frega, pago meno e viaggio bene, Kia portami via...

comatrix

E non va bene, che devi fare i conti a seconda del clima:

- oggi fa freddo = 230km
- oggi si sta bene = 300km
- oggi fa caldissimo la batteria scalda = 200km

Ma davvero?

Signor Rossi

Tocca giusto attendere, di sicuro prima o poi Bjørn Nyland ci farà un video riguardo al fatto se quelli della Hyundai ci siano riusciti o no. A parte questo i koreani stanno sfornando un sacco di vetture elettriche, come i vari modelli Genesis tutti con tecnologia 800V che in fatto di finiture e materiali sono superiori alle tedesche ... come affermano la stragrande dei channel elettrici e no e persino i tedeschi.

Oogway

La piattaforma egmp di Hyundai Kia è già una bomba. Adesso migliora anche quella piccola pecca che aveva. Con queste premesse spero che la prossima piattaforma ci sorprenda e faccia quel passo in più che in tanti aspettano (a livello di autonomia e tempi di ricarica).

Signor Rossi

Non tutte le vetture hanno “problemi” a ricaricare con temperature vicine o sotto lo ZERO o con la percorrenza, come testimoniano i clienti norvegesi. Già ci si dimentica sempre, chissà come mai, che la Norvegia, dove d’inverno fa tanto freddo, si sta avviando ad un futuro full-electric ...Stessa storia con la durata delle batterie, le nuove LFP che oramai utilizzano sempre più case automobilistiche, ebbene queste andranno a durare più delle vetture stesse.

Toyota ha iniziato ad offrire un milione di km di garanzia sulle batterie ... Made in China fornite dalla BYD.

T. P.

no no io me ne accorgo eccome del cambio di consumi! :(

comunque qui si parla di ricarica...
e quello, dal benzinaio, non cambio estate o inverno mentre qui cambia eccome...

Paul The Rock

Però vale anche al contrario: con buone temperature ad esempio si fanno più chilometri rispetto a quelli indicati dall'autonomia ipotetica. La stessa cosa, per l'autonomia, c'è anche sulle auto termiche sono che di fatto non ce ne accorgiamo in quanto è una cosa che non si guarda facendo il pieno in 5 minuti. In inverno anche le termiche consumano di più, ma non ci si fa caso.

T. P.

beh ma almeno non passi dal meccanico per l'aggiornamento!

ah no!!! :(

comatrix

E scordavo anche questo, che la ricarica dipende anche dalla temperatura..., altro inghippo (mentre con le termiche questo non si pone), oltre anche alla durata batteria che inficia il chilometraggio

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10