Kia Niro, ecco la nuova generazione: ancora ibrida, Plug-in ed elettrica
Le vendite partiranno il prossimo anno.

La Kia Niro di nuova generazione ha fatto il suo debutto al Seoul Mobility Show 2021. La casa automobilistica coreana spiega che il suo nuovo crossover è stato ridisegnato da zero ed "incarna il suo impegno nella creazione di un futuro più sostenibile". Anche il nuovo modello sarà sempre proposto nelle versioni ibride, Plug-in ed elettriche. Purtroppo, al momento, non stati forniti molti dettagli. Kia si è limitata a mostrare la vettura senza condividere informazioni sulle sue specifiche tecniche.
Ci sarà comunque modo di saperne di più nel corso dei prossimi mesi visto che la commercializzazione è attesa per il prossimo anno.
NUOVO DESIGN
La nuova Niro è stata sviluppata secondo la filosofia di design "Opposites United" di Kia che prevede che le vetture presentino un look distintivo e d'impatto che rifletta la crescente attenzione del costruttore verso l'elettrificazione. Il nuovo crossover presenta diversi elementi in comune con la concept car HabaNiro che Kia aveva svelato nel 2019 a partire dalla carrozzeria bicolore.
Il crossover dispone anche di un ampio montante posteriore progettato per migliorare il flusso dell'aria e quindi l'aerodinamica. Frontalmente spicca la nuova "tiger face" che si estende dal cofano fino al parafango. Le luci sono a LED. Dietro, invece, fanno la loro comparsa gruppi ottici a forma di boomerang.
Parlando dell'abitacolo, Kia evidenzia l'utilizzo di materiali sostenibili. Per esempio, il rivestimento del cielo è realizzato con carta da parati riciclata. Per i sedili, invece, il costruttore coreano ha utilizzato bio-poliuretano con Tencel ricavato da foglie di eucalipto. Sui pannelli delle portiere viene utilizzata vernice priva di BTX per ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente e ridurre gli sprechi.
All'interno dell'abitacolo spicca anche l'ampio pannello che racchiude al suo interno il display della strumentazione e quello dell'infotainment. Una soluzione molto simile a quella della Kia EV6. Il costruttore fa sapere che i modelli Plug-in saranno dotati della funzione "'Greenzone Drive Mode". In pratica, si tratta di un sistema che attiva automaticamente il passaggio alla modalità di guida in solo elettrico quando necessario. La decisione viene presa in base ai dati del navigatore e della cronologia di guida del conducente. L'auto passa in modalità EV, per esempio, nelle zone residenziali, nelle aree green e in tutti quei luoghi in cui il conducente è solito utilizzare solamente la trazione elettrica.
Come accennato all'inizio, non ci sono informazioni sulle specifiche tecniche. Tuttavia, in passato erano emerse indiscrezioni su di un miglioramento dell'autonomia per le versioni solo elettriche. Non rimane che attendere per saperne di più.