Kia EV6, svelato il design del crossover elettrico: presentazione il 30 marzo
Kia ha presentato la sua nuova elettrica EV6; per il momento è stato mostrato solo il design del crossover con le complete specifiche che saranno svelate il 30 marzo.

Kia ha svelato il suo nuovo crossover elettrico EV6. In realtà, il marchio coreano si è limitato a mostrare solo la veste definitiva del suo modello a batteria. Per le complete specifiche bisognerà attendere il 30 marzo quando si terrà la presentazione ufficiale. Vediamo i dettagli.
NUOVA FILOSOFIA DI DESIGN
EV6 è basato sulla nuova piattaforma modulare E-GMP del Gruppo Hyundai, la stessa su cui poggia la IONIQ 5. Per il design di questo nuovo crossover, i tecnici Kia hanno seguito una nuova filosofia che caratterizzerà anche i futuri modelli del marchio coreano. Si chiama "Opposites United" e sostanzialmente prevede che le vetture presentino un look distintivo e d'impatto che rifletta la crescente attenzione di Kia verso l'elettrificazione.
Parlando più strettamente del look di questo crossover elettrico, frontalmente troviamo un'evoluzione della classica griglia Tiger Noise, ribattezzata "Digital Tiger Face". Spiccano gruppi ottici e una calandra dal design sottile e una paraurti pensato per ottimizzare l'aerodinamica nella parte anteriore. Guardando l'auto di profilo, si notano dettagli come gli ampi passaruota e la forma del parabrezza che accentuano il design da crossover. Inoltre, spiccano le maniglie a scomparsa delle portiere.
Il posteriore, invece, è stato studiato per massimizzare l'aerodinamica. La linea del tetto si conclude con uno spoiler pensato per ottimizzare l'efficienza dell'auto canalizzando l'aria verso il basso in direzione di un "secondo spoiler" che include i gruppi ottici posteriori. Da notare anche la presenza di un lunotto particolarmente inclinato e senza alcun tergicristallo. Kia ha voluto fornire pure alcuni dettagli sugli interni.
Grazie alla piattaforma E-GMP è possibile disporre a bordo di molto spazio. Il design dell'abitacolo è minimale. Kia, infatti, ha limitato la presenza di pulsanti e manopole. Spicca, in particolare, l'ampio display curvo che racchiude al suo interno la strumentazione digitale e l'infotainment connesso. Nel complesso, la nuova EV6 è un mezzo interessante con un look ben diverso dai modelli elettrici Kia visti sino ad ora.
A questo punto non rimane che attendere ancora un paio di settimane per saperne di più. Sul fronte tecnico, comunque, ci si deve attendere diverse similitudini con la IONIQ 5. L'evento di lancio si terrà in forma digitale vista l'attuale situazione sanitaria.