Cerca

Kia: debutta la trasmissione iMT sulle Mild Hybrid

Kia porta al debutto sulle Ceed e XCeed Mild Hybrid 48 V la nuova trasmissione Intelligent Manual Transmission (IMT) che permette di ridurre ulteriormente i consumi.

Kia: debutta la trasmissione iMT sulle Mild Hybrid
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 24 giu 2020

Kia porta al debutto la nuova Intelligent Manual Transmission (IMT) sui modelli Ceed e XCeed dotati della motorizzazione Mild Hybrid 48 V. Questa nuova trasmissione intelligente pensata per ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni di CO2 arriverà anche sulla nuova Kia Rio, sempre in abbinamento con l'unità ibrida. In futuro, sarà resa disponibile su tutti i modelli dotati di questo propulsore.

Il funzionamento di tale nuova trasmissione è semplice. Anche se il cambio rimane un manuale, l'azionamento della frizione viene gestito dall'elettronica. Questa soluzione tecnica, dunque, permette di scollegare il motore dalla trasmissione dopo che il conducente ha rilasciato l'acceleratore anche con la marcia innestata. In questo modo, l'auto "veleggia" (sino a 125 Km/h), come se fosse in folle con un ovvio risparmio di carburante. Secondo il costruttore, il miglioramento è circa del 3%.

Quando il conducente torna a premere l'acceleratore, il generatore del motore riavvia il motore e la frizione viene ricollega alla trasmissione. Questa modalità di funzionamento è disponibile sulle auto utilizzando solo la modalità di guida Eco. Tale trasmissione è utilizzata anche da Hyundai ed è stata sviluppata per il mercato Europeo dove il cambio manuale è ancora molto richiesto.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento