
28 Aprile 2022
Stellantis presenta il propulsore Hurricane, un nuovissimo motore benzina a sei cilindri in linea, biturbo e che dovrebbe sostituire l'Hemi-V8, visto che verrà costruito nella fabbrica in cui viene prodotto quest'ultimo.
Secondo i suoi produttori, il motore a sei cilindri offre la potenza di un normale V8 ma risulta essere più efficiente, con consumi ed emissioni inferiori fino al 15%.
Il propulsore è un biturbo ed è capace di produrre più di 400 cavalli di potenza e una coppia di 610 Nm. A listino potrebbe esserci presto anche una variante più potente, capace di sviluppare 500 puledri e una coppia di almeno 640 Nm.
L'inedito motore Hurricane, a dire la verità, non è del tutto nuovo poichè condivide molte parti con il quattro cilindri da 2,0 litri già utilizzato in molti modelli Jeep. Il nuovo motore, tre litri, sarà il cuore pulsante che darà vita alle piattaforme STLA Large e STLA Frame, queste ultime saranno le basi su cui verranno costruiti i modelli a trazione posteriore di Jeep, Dodge e Ram.
"Sebbene Stellantis abbia importanti piani di elettrificazione da raggiungere entro il 2030, il motore a combustione continuerà a svolgere un ruolo chiave per la nuova gamma di modelli, da qui ai prossimi anni", queste le parole di un portavoce del Gruppo.
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Commenti