Cerca

La Jeep Gladiator 4xe è stata cancellata: il pickup ibrido Plug-in non arriverà mai

Non ci sarebbe sufficiente richiesta di mercato; così Jeep giustifica la cancellazione della Gladiator 4xe

La Jeep Gladiator 4xe è stata cancellata: il pickup ibrido Plug-in non arriverà mai
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 23 set 2025

Jeep Gladiator non è più disponibile in Europa da diverso tempo ma sul mercato americano il pickup continua ad essere venduto. Da tempo si parlava dell’introduzione di una versione ibrida Plug-in che era stata confermata lo scorso anno dall’allora CEO Jeep, Antonio Filosa. Adesso, con Filosa alla guida di Stellantis, i piani per la Jeep Gladiator 4xe sono stati cancellati. Originariamente, questo nuovo modello avrebbe dovuto utilizzare il powertrain PHEV della Wrangler. Invece, la versione Plug-in del pickup non arriverà mai. Si tratta di una novità curiosa dato che la 4xe è una scelta piuttosto popolare tra gli acquirenti Jeep negli Stati Uniti. Tuttavia, secondo la casa automobilistica, non ci sarebbe sufficiente domanda per giustificare il lancio di una versione Plug-in del pickup.

RIVISTI I PIANI PER LA JEEP GLADIATOR

La casa automobilistica ha quindi comunicato ai fornitori che la Jeep Gladiator 4xe è stata cancellata. Un portavoce dell’azienda del Gruppo Stellantis ha dichiarato ad Auto News che ilmarchio Jeep ha già iniziato a reinvestire i fondi per garantire la crescita a lungo termine della Jeep Gladiator e introdurrà nel prossimo futuro ulteriori funzionalità di fabbrica, personalizzazioni e opzioni di propulsione aggiuntive richieste dai clienti“.

La lettera ai fornitori attribuisce la scelta all’evoluzione delle preferenze dei clienti in materia di propulsione. L’azienda ha aggiunto che sta “rivalutando la propria strategia di prodotto e non includerà più una variante elettrificata del Gladiator nella gamma Jeep“. Le vendite del pickup in America stanno calando e visto il successo della Wrangler 4xe, una Gladiator 4xe poteva essere potenzialmente un modello interessante. Tuttavia, il credito d’imposta per i veicoli elettrici/plug-in scade alla fine di questo mese e questo probabilmente ha influito sulla decisione della casa automobilistica.

Va detto, comunque, che Stellantis sta rivedendo pesantemente la sua strategia americana. Come abbiamo visto di recente, RAM ha cancellato il suo pickup 100% elettrico puntando invece, sul modello range extender. Inoltre, è stato reintrodotto il motore V8 Hemi che il mercato americano chiedeva a gran voce.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento