Jaguar XF e XE R-Dynamic Black in Italia. Si parte da 46.760 euro

30 Agosto 2021 0

Le berline Jaguar XE e XF (questa anche disponibile nella variante Sportbrake) si ripresentano sul mercato con l'inedito allestimento R-Dynamic Black. Sia la XE che la XF R-Dynamic Black portano in dote un cuore ibrido anche se "leggero", quindi mild hybrid. Il propulsore ibrido sarà composto dal motore diesel da 2 litri capace di sviluppare complessivamente 204 CV e donare una spinta di 430 Nm di coppia massima. Il tutto coadiuvato dalla presenza del BiSG (Belt integrated Starter Generator) in grado di recuperare l'energia durante le fasi di rallentamento e frenata e immagazzinarla in una batteria agli ioni di litio da 48V. Il cambio? Un automatico con otto rapporti che va a braccetto con la trazione posteriore o, in alternativa, con la trazione integrale all-wheel drive dotata dell’Intelligent Driveline Dynamics.

Snoccioliamo un po' di numeri ora. Col mild hybrid la berlina Jaguar XE riesce a bruciare lo 0-100 km/h in 5,6 secondi mentre la XF, dotata di maggior mole, resta vicina con i suoi 5,8 secondi. Buoni i dati, almeno sulla carta, dei consumi con i 4,8 litri/100 km per la Jaguar XE R-Dynamic Black e i 4,9 litri/100 km dichiarati per la gemella Jaguar XF R-Dynamic Black.

NON SOLO MOTORI IBRIDI

Se amate il motore termico e ancora non vi fidate di batterie e alternatori integrati, allora sarete contenti di sapere che Jaguar ha pensato a voi, visto che in listino fa capolino anche il quattro cilindri Ingenium a benzina con una potenza complessiva di 250 CV. Anche per i motori termici i numeri sono importanti ma scevri della spinta dell'elettrone. Con la XE, lo 0-100 km/h viene bruciato in 6,7 secondi. La Jaguar XF berlina può variare la scelta del motore termico tra una potenza di 250 CV e 300 CV, cosi da raggiungere la velocità di 100 km/h, rispettivamente, in 6,9 secondi o in 6,1 secondi.

La gamma completa delle motorizzazioni previste per la XE e la XF in Italia comprende:

Benzina

  • 2.0 litri quattro cilindri turbo da 250 CV, trazione posteriore, cambio automatico
  • 2.0 litri quattro cilindri turbo da 250 CV, trazione integrale, cambio automatico
  • 2.0 litri quattro cilindri turbo da 300 CV, trazione integrale, cambio automatico

Diesel

  • 2.0 litri quattro cilindri turbo da 199 CV, trazione posteriore, cambio automatico
  • 2.0 litri quattro cilindri turbo da 199 CV, trazione integrale, cambio automatico
  • 2.0 litri quattro cilindri turbo MHEV da 204 CV, trazione posteriore, cambio automatico
  • 2.0 litri quattro cilindri turbo MHEV da 204 CV, trazione integrale, cambio automatico
LE NOVITÁ ESTETICHE

Le novità aggiunte dai modelli R-Dynamic Black non si fermano solo alle inedite caratteristiche dei propulsori ma permettono a XF e XE di mostrare un'estetica impreziosita con calotte degli specchietti retrovisori in Black Pack, orpelli estetici esterni e sottoporta in Gloss Black, cerchi da 19 pollici con finitura Gloss Black e vetri oscurati per rendere accattivante il colpo d'occhio.

ABITACOLO E TECNOLOGIA

Anche la tecnologia si prende il giusto spazio con il nuovo allestimento, visto che all'interno dell'abitacolo risponde presente l'infotainment Pivi Pro di Jaguar con la possibilità del supporto Apple CarPlay e Android Auto, entrambi di serie e presto anche con la possibilità di usufruirne in modo wireless, oltre ai vari aggiornamenti del sistema via OTA. Da segnalare la presenza di un abitacolo più lussuoso che lascia spazio a materiali nobili dall'attenta qualità costruttiva.

Non manca la tecnologia dual-SIM del Pivi Pro capace di connettere due telefoni simultaneamente attraverso il Bluetooth, la tecnologia di ionizzazione e igienizzazione dell’abitacolo con filtrazione PM2.5 è in grado di catturare le particelle ultra-fini e gli allergeni, oltre al sistema Active Road Noise Cancellation per eliminare i rumori esterni che possono infastidire e rovinare il comfort di bordo. Infine, per la Jaguar XF R-Dynamic Black c'è, a disposizione dell'utente, il Premium Cabin Lighting con la possibilità di impostare fino a 30 colori per l'illuminazione degli interni, di serie la scelta della luce si ferma a 10 cromie.

IL PREZZO IN ITALIA

Jaguar XE R-Dynamic Black e la gemella XF Sportbrake R-Dynamic Black sono disponibili in Italia a partire da 46.760 euro (XE R-Dynamic Black) oppure 65.550 euro (XF R-Dynamic Black). Il prezzo di partenza della Jaguar XF Sportbrake R-Dynamic Black è di 68.710 euro.

L'android più piccolo e potente? Samsung Galaxy S23, in offerta oggi da smartapp a 594 euro oppure da eBay a 661 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sicurezza

Salvini: Autovelox, presto nuove regole. Monopattini e bici con casco, targa e frecce

Auto

Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa

Auto

Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video