Hyundai IONIQ 6, debutta la nuova "streamliner" 100% elettrica

29 Giugno 2022 51

Hyundai ha finalmente svelato la nuova IONIQ 6, il suo secondo modello elettrico basato sulla piattaforma E-GMP. Di questa vettura abbiamo parlato molto nel corso degli ultimi mesi grazie ad una serie di foto spia e teaser. Adesso, è arrivato finalmente il momento di saperne di più. Purtroppo, il costruttore coreano si è limitato a mostrare il design della sua nuova vettura senza fornire particolari dettagli sulle specifiche tecniche.

Per scoprire tutte le caratteristiche di questa nuova auto elettrica bisognerà attendere il mese di luglio.

STILE DA COUPÉ

La nuova IONIQ 6, come già sappiamo, deriva dalla concept car Prophecy. Questa nuova vettura è stata descritta come una "Electrified Streamliner", dalle linee pulite e semplici e dalle forme estremamente aerodinamiche. Il profilo da coupé e l'attento studio aerodinamico hanno permesso ai tecnici coreani di ottenere un Cx di appena 0,21. Questa attenzione nell'aerodinamica dovrebbe tradursi in un miglioramento dell'efficienza e quindi dell'autonomia. Si tratta di dettagli che scopriremo quando Hyundai condividerà tutte le specifiche di questa vettura.

Il design è certamente particolare e i richiami alla concept car Prophecy sono evidenti. Nonostante poggi sulla medesima piattaforma della IONIQ 5, Hyundai ha voluto progettare un modello con un carattere tutto suo. In un momento in cui i costruttori tendono a realizzare modelli caratterizzati da un "family design" è sicuramente una piacevole novità. Ci sono comunque alcuni punti in comune con il SUV elettrico a partire dai gruppi ottici composti da pixel quadrati. Si tratta di una soluzione chiamata Parametric Pixel che troveremo su molti altri futuri modelli elettrici del marchio coreano.

IONIQ 6 mostra un’emotiva convergenza tra funzionalità ed estetica. Il distintivo design streamline è il risultato della cooperazione stretta tra ingegneri e designer, con un’attenzione quasi ossessiva al dettaglio e ponendo al centro i valori dei clienti. Abbiamo creato IONIQ 6 come ambiente accogliente pensato per le persone, capace di offrire a tutti uno spazio piacevole e personalizzato.

Le immagini mostrano anche la presenza di telecamere al posto degli specchietti tradizionali. Una scelta fatta sempre per ragioni aerodinamiche. Questa soluzione tecnica sarà proposta come optional. Spiccano inoltre lo spoiler ispirato a un’ala ellittica con appendice aerodinamica, la leggera struttura posteriore che richiama la coda di una barca e le prese d’aria laterali integrate nel paraurti posteriore. La nuova IONIQ 6 sarà lunga 4,86 metri e potrà contare su cerchi in lega da 18 o da 20 pollici.

L'utilizzo della piattaforma E-GMP pensata espressamente per le auto elettriche permette di offrire un abitacolo spazioso. Per questa vettura, il marchio coreano ha scelto di utilizzare per gli interni materiali sostenibili. Lato tecnologia, abbiamo un grande pannello che racchiude il display da 12,3 pollici della strumentazione e quello sempre da 12,3 pollici dell'infotainment. Sebbene non siano stati forniti dettagli precisi, la piattaforma software dovrebbe essere quella utilizzata sull'infotainment della IONIQ 5.

L'abitacolo può contare anche sul Dual Color Ambient Lighting che illumina gli interni di IONIQ 6, permettendo ai clienti di scegliere tra uno spettro di 64 colori e sei temi a doppio colore.

NESSUNA INFORMAZIONE SUI MOTORI

Come accennato all'inizio, per avere tutte le informazioni tecniche sulla IONIQ 6 bisognerà attendere ancora alcune settimane. Tuttavia si può già immaginare che sarà proposta con i medesimi powertrain presenti oggi sulla IONIQ 5. Dunque, probabilmente sarà offerta con uno o due motori elettrici alimentati da una batteria da 77,4 kWh.

Non rimane che attendere l'arrivo di maggiori informazioni su questo modello.


51

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
aerdna

L'aerodinamica influisce sostanzialmente solo in autostrada. In uso normale, contano altri fattori.

ACTARUS
roby

Interni ancora una votla uguali Alla mercedes, se li compreranno da loro

Sherthes

Ricorda più una Citroen, tipo una DS on una C6, in realtà

=METTEK=

Bisognerà vederla dal vivo. Se non altro non è l'ennesimo SUVVONE.

RavishedBoy

Neanche un po'

acitre

Anche qualcosa di Porsche.

il_nibbio

Saab 900?

max

Con questa aerodinamica mi aspetto un incremento di autonomia importante rispetto alla Ionic 5

NULL
MatitaNera

Se fossi tua nonna...

Signor Rossi

È orribile ...

FedFer

Molto bella la linea laterale, non comprendo invece i paraurti frontale e posteriori, così martoriati. In particolare nel frontale parecchio brutto il baffo

Vash 3rr0r

E cosa è la 911 se non un maggiolino coupé.. Porsche non era molto fantasioso quando ha presentato la beetle e poi il resto.

Vash 3rr0r

Ma magari Saab. E fallita e si sono salvate certi catafalchi..

Vash 3rr0r

Eh niente. Pare che chi compra elettrico debba necessariamente passare per gente speciale. In tutti i sensi.

Nick126

Neanche Brad Pitt

DjMarvel

Non ho le ruote

RavishedBoy

Ha parlato Brad Pitt.

Jay

Si, con fari bombati alla 911

RavishedBoy

A me ricorda molto la prima CLS.

niconi

Uno scimmiottamento di linee da porsche e mercedes.

DjMarvel

che brutta,

piail

bella Saab 93 sempre attuale

comatrix

Però non male, esteticamente parlando, forse correggerei il posteriore

TheAlabek

Che bella!
Peccato il prezzo sarà fuori budget

T. P.

non sembra affatto male

Johnny

In effetti è vero, la linea con cui il cofano scende sul muso è molto simile a quella della TT, e anche il profilo curvo del tetto la ricorda. Il posteriore forse meno visto che su questa si interrompe con una linea spezzata, mentre nella TT il baule ha una linea molto curva.

Speriamo che stavolta si sia ricordato di farla stare in strada però :D

d4N

Finalmente qualcosa di diverso dalla massa!
Anche se ha cinque porte non mi dispiace per niente, Hyundai sta azzardando col design, questa auto sembra un prototipo invece che un'auto che andrà in commercio, un po' come succedeva decine di anni fa quando nell'automotive erano disposti ad azzardare ... chissà il prezzo però ...
Ho l'impressione che sia più da vedere dal vivo che in foto, credo possa dare un'impressione anche migliore. A me la IONIQ 5 in foto non mi convinceva molto, dal vivo non dico mi piaccia perché è un SUV, ma comunque è molto particolare.

Robby
Davide

sembra a dir poco splendida. Aspettiamo le caratteristiche

Nello_Roscini

il capo designer della Hyundai Kia
è un certo
Peter Schreyer
se con la Ioniq 5 hanno citato Bertone

con questa Ioniq 6 cita se stesso
è stato il disegnatore dell'Audi TT
questa è un grande audi TT moderna

tutto imho

Nick126

Credo di più, la ioniq 5 con batteria da 77 parte già da 50, questa qualcosa in più costerà

Robby

la butto li , i soliti 50 mila euro ? comunque esteticamente la trovo brutta, sembrano 2 macchine diverse incollate insieme !!

nickmot

Intendevo che la 911 è un maggiolino spianato, questa non somiglia ad una 911.

momentarybliss

Il design crea sentimenti contrastanti, però immagino che abbiano preferito dare la precedenza al CX in effetti penso che sia questo il vero valore da prendere in considerazione

BoORD_L

in che senso? intendevi che ci vedi una porsche?

rsMkII

Ma guarda, ormai non mi fa più caldo nè freddo tanto so per certo che non potrò permettermela. Dopo un po' dietro si forma un callo

nickmot

Non vedo 911

BoORD_L

hanno stirato un maggiolone?

losteagle

Molto bella, aspetto di vederla dal vivo anche se tanto sò già che non potrò mai permettermela.

MatitaNera

E pensa quando vedrai il prezzo!

Felipo

Lato estetico posticipo il giudizio a quando potrò vederla dal vivo, sebbene la vista laterale non mi dispiaccia.
Idem per gli interni.

Lato tecnico, un cx del genere permetterà di staccare ottimi risultati lato consumi.

Iacopo

Mi fa un po' Citroen ma la versione in foto non mi dispiace, andrebbe visto il modello base xd

Nick126

Più bella rispetto al render ipotetico circolato per mesi, ma comunque non mi convince del tutto, vista di fianco mi da l'idea di un maggiolino (l'ultimo) allungato

rsMkII

Tutto sommato la apprezzo, spero sia chiaro. Se il design mi fa ribrezzo (poi oh, aspettiamo di vederla dal vivo!) è anche vero che meccanicamente e aerodinamicamente sembra un progetto davvero al top!

Oogway

È un po' quello che ho pensato anche io.
Mi immagino di entrare in concessionario, trovarmela di fronte e chiedermi "cosa ci fa questa vecchia auto usata esposta tra le nuove?". Soprattutto il frontale con quelle luci.

rsMkII

Idem

Oogway

La Ioniq 5 mi era piaciuta subito, questa mi lascia un po' perplesso. Probabilmente ci devo fare l'occhio.
Comunque apprezzo il coraggio di Hyundai nel proporre design così diversi dalla concorrenza.

rsMkII

Posso dirlo che il design mi fa c*gare? Non ha nulla di Hyundai e sembra un design vecchio con qualche tocco moderno che mal si sposa. Per il resto sarà un'auto fantastica, non lo metto in dubbio.

Hyundai IONIQ 5 RWD: prova consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Hyundai i30 N: perfettamente versatile. Alla prova l'educata e pepata hot hatch | Video

1200 km elettrici, presente contro futuro: da Milano a Monaco | Il ritorno

Hyundai Kona Electric 2021, arriva il restyling: tutte le novità | Video