Hyundai IONIQ 5, la versione sportiva N scende in pista al Nurburgring

16 Settembre 2021 8

La Hyundai IONIQ 5 sarà proposta anche in una versione più sportiva N. Un modello che di recente era stato intercettato su strada durante alcuni test. Tale vettura è stata, adesso, avvistata anche sulla mitica pista del Nurburgring, un luogo perfetto per una casa automobilistica per mettere a punto l'assetto dei modelli sportivi.

DEBUTTO NEL 2022

Le foto spia mostrano una vettura molto simile a quella già vista alcune settimane fa. Esteticamente non ci sono tante differenze con il modello "classico" attualmente in vendita. Guardando bene, però, si notano una minore altezza da terra, pneumatici con profilo ribassato e piccoli ritocchi ai passaruota. Anche i cerchi in lega presentano un disegno diverso rispetto a quelli proposti oggi con la vettura.

Trattandosi di un modello N, probabilmente sarà sviluppato un kit aerodinamico apposito. Tuttavia, Hyundai dovrà lavorare bene per non pregiudicare l'efficienza che è un aspetto molto importante per le elettriche. Sarà quindi molto interessante capire quale strada seguiranno i progettisti della casa automobilistica coreana.

Oltre all'assetto ribassato, è possibile che Hyundai abbia modificato le sospensioni e lo sterzo per poter gestire la maggiore esuberanza di questa versione della IONIQ 5. E parlando del powertrain, non dovrebbero esserci particolari sorprese. Non sarebbe strano, infatti, trovare il powertrain della KIA EV6 GT. Questo significherebbe poter disporre di un doppio motore elettrico, dunque anche delle trazione integrale, in grado di erogare complessivamente 430 kW con 740 Nm di coppia.

Il modello KIA accelera da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi. La IONIQ 5, se avrà questo powertrain, dovrebbe offrire prestazioni molto simili. Le foto spia non mostrano nel dettaglio gli interni che sicuramente sul modello di produzione saranno personalizzati per accentuare il suo look sportivo. Facilmente potremo trovare sedili sportivi, finiture in carbonio e nuovi colori. Quando potrebbe arrivare la Hyundai IONIQ 5 N? La sportiva probabilmente sarà svelata nel corso del 2022. Non rimane che attendere l'arrivo di ulteriori informazioni sul suo sviluppo.

[Foto spia: CarScoops]

VIDEO


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Vatyko

ma infatti, sono barconi da 2 tonnellate che hanno bisogno di mille mila cavalli per muoversi... senza contare che se l'energia elettrica usata per ricaricarle non e' diciamo green, servono a poco.... pensassero a sostituire le navi cargo che una sola di quelle inquina come milioni di auto

Oddio il gorgonzola forse è peggio :-D

Ildebrando Jki

Sti circuiti sono dissacrati da queste scatolette... Fatele girare nei piazzali usati per le pubblicità e lasciate in pace certi circuiti storici. Le leggende del motorsport che su quella pista ci hanno rischiato l'osso del collo piangono.

Spongevic007

No no volevo dire "profumo" perché quello della gomma bruciata da derapate è profumo!! Un po' come per quelli a cui piace il gorgonzola...! Ahahah...

Puzza di gomma bruciata vuoi dire :P

Spongevic007

Che tristezza, veder girare queste Duracell su ruote, offre uno spettacolo per il quale si sente un silenzio mai percepito al Nurburgring....!
Attenzione : non dico di essere contrario alla salvaguardia ambientale, introducendo i veicoli elettrici i quali secondo me sono una valida soluzione (anche se c'è da vedere poi lo smaltimento delle batterie) ma, per le nostre generazioni cresciute a odore di miscela, benzina e profumo di gomma bruciata e rumori di turbine sparate a "mille" bar, è dura.....

darkschneider

Elettrica + Ring.
Praticamente le cose che meno ama.
XD

T. P.

https://media0.giphy.com/me...

Auto

Dacia Spring: recensione, confronto consumi reali e test autonomia | Video

Auto

SKODA Octavia Wagon G-TEC: tutto sulla versione a metano | Recensione e video

Auto

Lexus NX 2022: prova dell'ibrida 350h e autonomia EV della plug-in 450h+ | Video

Economia e mercato

Crisi dei chip, quanto stanno tardando le consegne delle auto nuove? | Sondaggio