In Europa la polizia è sempre più green e sceglie i veicoli a zero emissioni di Hyundai

22 Maggio 2020 70

Le forze di polizia sono sempre più attente al tema della mobilità green e in numero crescente stanno decidendo di adottare mezzi di trasporto ad emissioni zero. In particolare, in diversi casi, in Europa hanno deciso di utilizzare le soluzioni proposte da Hyundai. Tra i modelli più richiesti, la Kona Electric e la Nexo, un'auto alimentata ad idrogeno. Questa scelta dimostra la grande attenzione alle tematiche ambientali, soprattutto nella circolazione all'interno delle città. Inoltre, l'utilizzo di questi mezzi significa per le forze dell'ordine un risparmio per quanto riguarda manutenzione e costi di gestione.

In Italia, per esempio, due esemplari di Hyundai ix35 Fuel Cell sono a disposizione dell'Arma dei carabinieri del Trentino Alto Adige e del Compartimento Polizia Stradale per il Trentino-Alto Adige e Belluno. Le auto vengono utilizzate per svolgere funzioni legate al pattugliamento. A pattugliare l'autostrada del Brennero anche la NEXO che è utilizzata pure dalle forze di polizia di Osnabruck in Germania e dalla Surrey Police nel Regno Unito.


Invece, Hyundai Kona Electric (Qui la nostra prova) è usata dalle forze dell’ordine in Svizzera, Paesi Bassi, Spagna e Regno Unito. Di recente, la polizia del Canton San Gallo in Svizzera ha aggiunto 13 Kona Electric alla propria flotta. Il SUV elettrico viene utilizzato anche in Spagna dalle forze di polizia di Valencia, e nel Regno Unito dalla Sussex Police e dalla North Wales Police. Il dipartimento dell’Hampshire Police presto aggiungerà nove esemplari del SUV alla sua flotta di auto.

Infine, la IONIQ Electric è stata scelta dalle forze di polizia di Guadalete e Bilbao.

Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 253 euro oppure da Amazon a 414 euro.

70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Infatti sei sempre felice di vedere 10 vetture tipo M5, perché così i soldi (i miei soldi) finiscono in cose utili, come manutenzione e benzina per veicoli che servono a catturare i supereroi... Giusto?

ally

perchè secondo te la polizia punta sulle performance di un singolo mezzo per concludere l'inseguimento? una porsche macan dove la troveresti poi? la rubi o usi la tua?

ally

è proprio con questi ragionamenti che Alitalia è ancora viva al giorno d'oggi e ha fagocitato miliardi su miliardi...

DefinitelyNotBruceWayne

Quindi preferisci che con i tuoi soldi vengano pagate auto di qualità inferiore a prezzi più alti così da impedire alle forze dell'ordine di avere i mezzi adatti per svolgere le operazioni quotidiane?
Nel tuo ragionamento poi non tieni conto delle tantissime aziende italiane che forniscono componentistica al gruppo VAG e che quindi posso permettere ai propri operai di portare il pane in tavola.

Paneeno

Mafiosi ed evasori sono sinonimi di italiani, gli stessi che imbrattano i muri. Popolo di m3rd4.

Andrea Rossi

Come è giusto che sia non si è capito il senso del discorso o meglio si è girato come si è voluto, te e anche matteventu....
Scriverò più chiaro allora: me ne frego di cosa sia meglio per voi e di cosa sia meglio in senso assoluto. Ho solo espresso il mio parere che è : dato che queste auto le pago io con le mie tasse preferirei fossero acquistate da stabilimenti produttivi in italia. Poi se una è più bella o ha un più bel rombo me ne frego! Gli inseguimenti sono 3 al decennio se lo sono e non fanno testo.
E cmq la seat fa c4g@r3

DefinitelyNotBruceWayne

Lol, prima parli male della Leon e poi proponi la Tipo :').

DefinitelyNotBruceWayne

Ma non facciamo niente manco contro mafiosi ed evasori, anzi li manteniamo con il RdC. Prima di prendersela con chi imbratta i muri ci sarebbe una lunga lista di elementi ben peggiori che in Italia se la spassano.

matteventu

Immagino da che periodo arrivi quella legge.

Euforia

Prima in Italia era obbligatorio per legge usare veicoli nazionali, ora non più

Cloud387

Spesso sono auto rubate, hanno abbastanza potenza per stradicare bancomat e torrette dei benzinai.

Rick Deckard®

Grazie... Allora vado a fare una rapina hahha

Paneeno

Ma sai cosa mi da fastidio? Che una volta finito tutto non vedremo neanche 1/10 dell’accanimento verso I delinquenti.

Ben

Rom in Audi A4 come ci dice la cronaca recente di Napoli dove un poliziotto di 37 anni è morto dopo lo scontro. Non servono le versioni sportive per avere 200cv! Perché parli a vanvera mi domando!

matteventu

Non puoi dire che la Leon non sia meglio della Tipo e della Giulietta, dai.

Garrett

Rincorrere uno con l'elicottero, in quell'operazione è costato tra 2.000/3.000 euro.
Poi si spiega perchè devono fare tante multe.

TLC 2.0

Anni fa gli appalti pubblici erano riservati ad aziende italiane, è vero. Adesso, con le legislazioni europee, il mercato degli appalti di ogni Paese deve essere europeo, possono concorrere tutti i costruttori.
Mettiti l'anima in pace. Se FCA vuole vincere qualche appalto, ha 2 possibilità: costruire auto serie, oppure offrire un costo minore.

Francesco Renato

A caval donato non si guarda in bocca, tutte la auto donate alla polizia sono benvenute, siano Ferrari o coreane.

Andrea Rossi

si, il mio primo intento era di dire quello, stabilimenti in italia...non sapevo quali c'erano effettivamente come ho scritto più giù....

Andrea Rossi

non capisco perché qualsiasi discussione debba contenere astio.....boh
se avessi letto il mio primo post ho solo detto che ci si dovrebbe tenere il lavoro in casa anziché regalarlo all'estero....questo inteso come stabilimenti che producono in italia e danno lavoro agli italiani e non solo come "marca" e nessun commento sulla qualità....non sapevo, mea culpa, cosa venisse prodotto realmente in italia...
Ora ho guardato un pò su internet per mia cultura ed ho scoperto che in italia si producono: le maserati (che scarterei per essere destinate a "volanti"), alcune 500 e la panda (escludiamole...anche se la panda potrebbe già andare bene...), molti furgoni/van (escludiamo)....ma attenzione, a cassino e a melfi si producono la giulietta e la jeep compass e renegade...che possono essere sostitute di leon e delle varie subaru che vedo in giro.
Questo penso, tutto qui.

Tutti gli account quando hanno iniziato avevano zero messaggi!!!

Aster

La polizia tedesca ha avuto anche le fiat marea.A dire il vero sarebbe più sensato dire dare l'appalto a quelli che hanno fabbriche in italia.E questo vale sia per i bus,ambulanze o treni.Ma se fino a poco il primo ministro andava in giro con bmw e Audi allora non c'è molto da aggiungere

Paneeno

Con tutti i soldi che hanno fatto rincorrendo gente in spiaggia... se lo possono anche permettere

ADM90

Prima di tutto bisogna ridurre fortemente il costo del lavoro per le aziende e allo stesso tempo inserire un salario minimo orario di 8 euro lordi l’ora.
Poi bisogna ridurre gli scaglioni IRPEF eliminando la no tax area

Ungarus

l'Europa ha la migliore industria dell'automobile ma che senso ha andare fino in corea per quattro scatole di latta su ruote?
Spero che siano un regalo altrimenti significa che siamo governati da degli imbecill* (no che non si sappia già).

TLC 2.0

Ma poi, di quale produttore italiano parli? FCA ormai è anglo-olandese da anni. Di italiani come costruttori sono rimasti Ferrari e Piaggio (e le sue controllate Moto Guzzi e Aprilia).
Comunque si, la Leon monta lo stesso telaio e lo stesso motore di A3 e Golf, sono costruite sullo stesso pianale modulare Volkswagen. Se non sai informati, invece di parlare ad minchiam.
E comunque nessuno sta dicendo che tutti i giorni devono fare inseguimenti, ma paragonare una Panda oppure una Punto ad una Leon, oppure la Clio dei Carabinieri, anche no. Tutta una altra categoria di auto e di qualità costruttiva. L'unica "italiana" che si può ritenere decente è la Giulia.
Poi vabbè, è anche colpa mia che rispondo ad un account troll creato apposta per l'occasione, visti i pochi messaggi, la data di creazione ed il nome fasullo.

Andrea Rossi

ma stiamo parlando di volanti....andava benissimo una giulietta (fin troppo) o anche meglio una tipo....ma di cosa stiamo parlando? degli inseguimenti da film? ma dove sono? Comunque bon, pensala come vuoi...io, come scritto sopra, penso sarebbe meglio tenersi il lavoro in casa.

Andrea Rossi

a parte che certe cose te le raccontano e credici pure....così come la skoda è uguale alla vw....ma di cosa stiamo parlando? Vivi nei telefilm che tutti i giorni tutte le volanti si lanciano in inseguimenti a 200 km/h e se non hanno un bolide vengono seminati? Ma per cortesia....pensa quel che vuoi, io penso che sarebbe meglio tenersi il lavoro in casa.

Andrea Rossi

ah non puoi? mi sembra che la polizia tedesca abbia vw bmw e mercedes....non potrai dirlo ma puoi tranquillamente farlo dicendo che l'offerta è migliore e/o preferisci i mezzi....ma tanto è un discorso inutile, quelli qua sotto pensano che tutti i giorni tutte le volanti si lancino in inseguimenti per il quale se non hai un bolide ti seminano....probabilmente vivono nei telefilm....
continuiamo a dare lavoro agli altri che andiamo bene...

Aster

Non puoi in unione europea, ci sono delle leggi.Non puoi alzarti la mattina è pretendere quello che dici tu.

Aristarco

Immagino il tipico ladro con audi rs...

TLC 2.0

Beh, calcolando che la Leon ha telaio e motore di Audi A3 e Golf, direi che ha un tantinello di qualità in più rispetto alla Punto (quando ancora la costruivano), alla Tipo e alla Giulietta.

matteventu

Beh quale alternativa italiana ci sarebbe alla Leon?
Sicuramente anche io avrei preferito la Giulia, ma costa un po' di più...

Andrea Rossi

si perché la seat è un'azienda incredibile per qualità e prestazioni....eppure mi pare che qualche anno fa siano state prese 4000 auto seat...
il lavoro bisogna tenerselo in italia, non andarlo a regalare in giro...che poi vediamo gli aiuti che ci danno quando servono, come in quest'ultimo periodo...

Andrea Rossi

se hai la porsche macan sono 2 le cose....o non hai bisogno di fare le rapine o le hai già fatte in passato.....

Vae Victis

Io sospetto che la ricarica wireless sia cancerogena.

Mattia Righetti

Ricarica wireless

Mattia Righetti

Poi quando c'è da inseguire qualcuno...

PassPar2_

Invece dei manganelli ora hanno delle clave

matteventu

Non mi sembra una cosa giusta dover obbligare funzioni statali ad usare categoricamente solo veicoli prodotti (o progettati) nello stesso stato.
Se tutte le auto FCA facessero pena, cosa si farebbe? Polizia in bicicletta?
Oltretutto, sono aziende private, non statali, quindi perché avvantaggiarle solo perché sono italiane se magari non se lo meritano dal punto di vista di qualità dei veicoli (è un'ipotesi, non mi sto riferendo ad Alfa).

Edit: no, assolutamente non ironico.

Andrea Rossi

ovviamente è un commento ironico (spero) ma dopo un'attenta riflessione ho deciso di risponderti lo stesso....

perché lo stato deve dare il lavoro al proprio stato....auto blu (quelle le toglierei direttamente ma se devono esserci almeno che siano italiane), forze dell'ordine, regioni, comuni.....e rincaro...le auto devono essere prodotte negli stabilimenti italiani.

mauro_pr85

E' anche vero però che solo a Bolzano c'è l'unico rifornimento di idrogeno presente in Italia

Ben

Era ironia, 500cv no ma Audi da 200 CV si!

matteventu

Perché mai?

Baronz

Speriamo che i ladri non scappino troppo lontano...

Aristarco

Pieno di ladri con auto da 500cv...

Mauro Morichetta

Ma ti immagini un inseguimento prolungato si scarica la batteria, ma siamo seri o scherziamo...

Cloud387

No te lo dico che ho uno zio che è carabiniere e quando ti trovi uno con un Porsche macan con tutta l'elettronica di oggi non lo prendi più.
E non si parla di città dove gli inseguimenti non succedono quasi mai, piuttosto nelle strade extraurbane dove spariscono letteralmente nel nulla.
Poi quando sei fuori città i carabinieri hanno solo le punto 1.3 turbodiesel.

Rick Deckard®

Beh però quando schiacci il mezzo elettrico spinge

Rick Deckard®

Dipende sempre come guidi, non ti illudere

Rick Deckard®

Se riesci a fuggire per più di 400km di inseguimento ti sei guadagnato la libertà

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico | Aggiornata

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020