Cerca

CES 2023: Hyundai e Kia portano ZER01NE, piattaforma per supportare le startup

Il Gruppo coreano supporta le startup più innovative

CES 2023: Hyundai e Kia portano ZER01NE, piattaforma per supportare le startup
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 dic 2022

Le startup sono da sempre realtà molto interessanti. Da queste nuove e piccole aziende possono nascere progetti anche molto importanti. Per permettere alle startup di crescere, esistono quelli che vengono comunemente chiamati "incubatori". Parliamo di aziende di grandi dimensioni e già strutturate che investono risorse per far crescere queste nuove realtà. Nel settore automotive, Hyundai e Kia sono molto attive a sostenere le nuove startup innovative.

Infatti, al prossimo CES 2023 di Las Vegas, le due case automobilistiche coreane presenteranno ZER01NE, una piattaforma a supporto proprio delle startup innovative.

COME FUNZIONA?

I due marchi presenteranno pure ZER01NE Ventures, la funzione di corporate venture di ZER01NE che include anche ZER01NE Accelerator, per favorire l’accelerazione delle startup, e ZER01NE Company Builder, a supporto delle iniziative interne. Come funziona la nuova piattaforma ZER01NE?

Più nel dettaglio, Hyundai e Kia spiegano che ZER01NE Accelerator è "una piattaforma di open innovation progettata per facilitare la collaborazione tra le startup e le affiliate di Hyundai Motor Group". Dal 2018 sono stati ospitati in totale 10 programmi, che hanno visto la partecipazione di oltre 140 startup.

Oltre a collaborare con le startup esterne, il Gruppo Hyundai promuove anche programmi di startup all’interno del Gruppo sotto l’egida del programma ZER01NE Company Builder. Questo non solo aiuta a creare un ecosistema di startup per la realizzazione di prodotti e servizi basati sulle idee creative dei dipendenti, ma offre anche opportunità di commercializzazione delle idee dei dipendenti stessi, l’esplorazione e la promozione di nuove imprese e di servizi promettenti. Ad oggi, ZER01NE Company Builder ha promosso 76 startup interne, e 25 di queste sono riuscite a raggiungere lo status di spin-off.

Alla fiera di Las Vegas saranno presenti 10 startup nate grazie a questa piattaforma di Hyundai e Kia. I visitatori avranno l’opportunità di scoprire le tecnologie che stanno sviluppando tra cui un sistema di telecamere multiple con visione grandangolare e una piattaforma di elaborazione dati per la guida autonoma basata sull’edge computing. Comunque, la portata di ZER01NE va ben oltre il settore automobilistico. Infatti, tale piattaforma supporta realtà innovative anche di altri settori.

Infine, i visitatori potranno scoprire la tecnologia robotica del Gruppo Hyundai nello spazio espositivo SPOT di Boston Dynamics.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento