Cerca

Hyundai espande la presenza del camion Xcient Fuel Cell. Nel 2023 negli USA

I camion Fuel Cell dispongono di 400 km di autonomia

Hyundai espande la presenza del camion Xcient Fuel Cell. Nel 2023 negli USA
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 dic 2022

Hyundai crede molto nella tecnologia dell'idrogeno da utilizzare per decarbonizzare il settore dei trasporti. Come sappiamo, il costruttore coreano ha sviluppato e messo su strada il camion Xcient Fuel Cell. Dal 2020 questi mezzi hanno iniziato a circolare in Svizzera e da poco sono arrivati anche in Germania.

La casa automobilistica ha piani ambiziosi per questo veicolo con l'obiettivo di dimostrare la validità delle soluzioni Fuel Cell. Per questo, intende arrivare a portarlo in più Paesi possibili grazie all'accordo con partner locali.

Adesso, è arrivata la notizia che il camion Xcient di Hyundai sbarcherà anche in Israele. In particolare, saranno messi su strada 3 camion grazie al lavoro della sua controllata Colmobil, del produttore di idrogeno Bazan e di Sonol che si occuperà delle stazioni di rifornimento. Entreranno in servizio nel primo trimestre del 2023.

L'obiettivo di Hyundai è quello di andare a creare anche una catena del valore dell'idrogeno in Israele. Una prima infrastruttura per il rifornimento dell'idrogeno è già stata resa operativa. Mark Freymueller, Vice President e Head of Commercial Vehicle Business Innovation di Hyundai, ha commentato:

Siamo entusiasti di sostenere il forte impegno del governo israeliano per costruire un futuro sostenibile con il nostro camion a celle a combustibile XCIENT. La creazione della prima infrastruttura per l'idrogeno in Israele, in stretta collaborazione con i principali attori del paese, segna una pietra miliare significativa nei nostri sforzi per costruire una catena del valore dell'idrogeno sostenibile in tutto il mondo. Siamo fiduciosi che i nostri camion a celle a combustibile contribuiranno in modo sostanziale all'accelerazione della transizione energetica in Israele.

NEL 2023 NEGLI STATI UNITI

Nel 2023, Hyundai continuerà a portare i suoi camion Xcient anche in altri Paesi. In particolare, i camion Fuel Cell sbarcheranno negli Stati Uniti. Il marchio coreano metterà a diposizione 5 camion per il programma Targeted Airshed Grants (TAG) e 30 unità per il progetto NorCAL ZERO. Questi mezzi arriveranno negli Stati Uniti durante il terzo trimestre del prossimo anno.

Ricordiamo che Xcient può contare su di un motore elettrico da 350 kW. Abbiamo poi tre batterie da 72 kWh e un sistema Fuel Cell da 180 kW. Ad alimentare il sistema a celle combustibile ci pensano 7 serbatoi che permettono di stoccare 31 kg di idrogeno. L'autonomia arriva fino a 400 km. Un pieno di idrogeno richiede tra gli 8 e i 20 minuti a seconda delle condizioni ambientali.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento