Hyundai, partnership con TeamViewer per le smart factory del futuro
Il marchio coreano svilupperà una piattaforma di produzione intelligente per migliorare la produttività, la precisione e la sicurezza dei lavoratori

Hyundai sta lavorando alla digitalizzazione dei suoi processi aziendali per arrivare, tra le altre cose, a migliorare la produttività. Da questo punto di vista arriva la notizia che la casa automobilistica coreana ha stretto una partnership strategica con TeamViewer per arrivare a digitalizzare i processi aziendali e di produzione dell’Innovation Center di Hyundai Motor Group che si trova a Singapore.
La partnership supporterà Hyundai nello sviluppo di una piattaforma di produzione intelligente e a migliorare la produttività, la precisione e la sicurezza dei lavoratori. Il marchio coreano potrà sfruttare tutti i vantaggi derivati dalla digitalizzazione del suo Innovation Center grazie all’uso della piattaforma di realtà aumentata di TeamViewer, che include funzionalità di realtà mista e di intelligenza artificiale.
Secondo quanto raccontato, tale piattaforma sarà sfruttata per supportare le fasi di assemblaggio, manutenzione, gestione della qualità e logistica, come anche per progetti di customer experience e la formazione dei dipendenti. Inoltre, le due aziende lavoreranno assieme su attività di ricerca e sviluppo in un’ottica di smart factory basata sulla realtà aumentata, sull’esperienza digitale immersiva dei lavoratori e sull’integrazione dell’AI nei siti produttivi automobilistici del futuro.
L'Innovation Center di Hyundai, ricordiamo, nasce con l'obiettivo di sviluppare nuovi modelli di business per veicoli elettrici, stringere partnership innovative, produrre soluzioni per la mobilità e ottimizzare l’intera piattaforma di produzione intelligente del Gruppo per evolvere l’intera catena di valore della mobilità. Hong Bum Jung, amministratore delegato dell'Innovation Center di Hyundai, ha commentato:
Siamo lieti di avere TeamViewer come partner strategico a livello tecnologico per la trasformazione digitale della smart factory. Lo sviluppo di una piattaforma di produzione intelligente è una parte importante della strategia di Hyundai per guidare il futuro del settore della mobilità. Stiamo innovando continuamente l’intera value chain, offrendo la nostra visione sul futuro degli stabilimenti produttivi per il mondo della mobilità. Siamo fiduciosi che la partnership acceleri ulteriormente la nostra transizione verso la smart factory e ne migliori l’efficienza.