Cerca

Hyundai IONIQ 5, arriva la batteria da 77,4 kWh con il nuovo Model Year 2023

Più autonomia per il crossover coreano.

Hyundai IONIQ 5, arriva la batteria da 77,4 kWh con il nuovo Model Year 2023
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 feb 2022

Hyundai ha annunciato il nuovo Model Year 2023 per la sua IONIQ 5 che porta in dote alcune novità molto interessanti. Una, in particolare, era attesa da un po' di tempo. Il modello aggiornato sarà disponibile per i clienti europei nella seconda metà del 2022. Vediamo, nei dettagli, tutte le novità che la casa automobilistica ha introdotto per la sua vettura che abbiamo avuto modo di provare più volte in passato.

ARRIVA UNA NUOVA BATTERIA

La novità principale riguarda l'arrivo della nuova batteria da 77,4 kWh che va a sostituire quella da 72,6 kWh. Questo significa che l'auto potrà disporre di un'autonomia maggiore. Questo aggiornamento era atteso in quanto si era iniziato a parlare di questa possibilità già nel corso del mese di novembre 2021.

Sempre rimanendo in tema di batterie, il costruttore racconta di aver introdotto la nuova funzione di condizionamento della batteria che permetterà all'auto di adattare automaticamente la temperatura della batteria durante il viaggio, per garantire condizioni di ricarica ottimali quando si raggiunge il punto di ricarica (utile soprattutto in inverno). Si tratta di una soluzione tecnica che abbiamo già visto su altre vetture elettriche come le Tesla.

La funzione si attiva automaticamente quando un punto di ricarica viene inserito nel sistema di navigazione del veicolo, utilizzando il percorso collegato. Ma le novità del Model Year 2023 non finiscono qui. Infatti, la IONIQ 5 offrirà anche i Digital Side Mirrors (DSM) già disponibili per il modello coreano. Si tratta, sostanzialmente, degli specchietti retrovisori esterni digitali che permettono di ridurre la resistenza all'aria e di offrire una visione posteriore nitida anche in caso di mal tempo.

Abbiamo poi la funzione Smart Frequency Dampers (SFD) che migliorerà la risposta delle sospensioni dell’asse anteriore e posteriore per aumentare il comfort di guida. Infine, il Model Year 2023 della Hyundai IONIQ 5 porterà anche qualche piccolo ritocco al design. Arriveranno nuove opzioni, che includono i paraurti neri non verniciati con guarnizioni nere associati ai fari full LED premium.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento