Cerca

Hyundai rende omaggio alla Grandeur con un restomod elettrico

Hyundai ha realizzato un restyling retro-futuristico, per trovare nuova ispirazione per il futuro.

Hyundai rende omaggio alla Grandeur con un restomod elettrico
Vai ai commenti 24
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 nov 2021

Hyundai ha deciso di rendere omaggio alla sua ammiraglia Grandeur del 1986 realizzando un restomod elettrico, un modello unico che attualmente è in mostra al Motorstudio di Busan sino al 14 novembre. Successivamente, sarà esposto anche al Motorstudio di Seoul, dal 16 al 21 novembre.

RIVISITAZIONE IN CHIAVE MODERNA

Hyundai racconta che il team di design ha voluto riproporre la Grandeur di prima generazione con una serie di dettagli moderni senza, però, andare a perdere il fascino del modello originale. Per esempio, spiccano i gruppi ottici Parametric Pixel che troviamo sulla nuova elettrica IONIQ 5. Le forme dei paraurti sono state semplificate e troviamo anche una nuova mascherina con finitura in alluminio spazzolato.

Spiccano anche nuovi specchietti laterali e cerchi privi di aperture. Il look, comunque, rimane fedele a quello della berlina del passato. Gli interni, invece, cambiano maggiormente. L'abitacolo offre tanto lusso ma pure le tecnologie più recenti. Per esempio, i sedili anteriori sono rivestiti di velluto bordeaux con sezioni in pelle nappa. Nel bracciolo della console centrale è presente un vano a scomparsa dove è possibile riporre oggetti di valore.

La plancia originale è stata profondamente modificata. Troviamo un ampio pannello al cui interno sono presenti due display, uno per la strumentazione e uno per l'infotainment vero e proprio. Si tratta di un evidente riferimento ai modelli più recenti della casa automobilistica coreana. Presente anche un terzo schermo verticale pensato per gestire ulteriori funzionalità dell'auto. Il design del volante è un preciso richiamo a quello del modello originale sebbene disponga di alcuni selettori per poter gestire l'infotainment. Particolarissimo il selettore delle marce in stile aeroplano.

All'interno della Grandeur troviamo anche il sistema audio 4way4 sviluppato dal sound designer sudcoreano Guk-il Yu che controlla 18 speaker. E il powertrain? Sappiamo solo che Hyundai ha eliminato il motore endotermico per poter integrare quello elettrico. Dettagli sulle specifiche non sono stati, però, comunicati. Nulla sappiamo in merito a potenza, prestazioni ed autonomia. Difficile che il costruttore possa successivamente condividere ulteriori informazioni sulle caratteristiche di questa vettura.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento