Cerca

Genesis GV60, con Face Connect l'auto riconosce il volto del conducente

L'auto riconoscerà il conducente e aprirà le porte.

Genesis GV60, con Face Connect l'auto riconosce il volto del conducente
Vai ai commenti 11
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 set 2021

Genesis, ad agosto aveva annunciato il suo primo veicolo elettrico dotato della piattaforma E-GMP, la stessa utilizzata sulla Hyundai IONIQ 5. Si trattava del crossover GV60 che debutterà nel 2022 in America, un modello molto importante per la strategia di elettrificazione del marchio premium del Gruppo Hyundai. Disporrà di tanta tecnologia come già aveva fatto sapere la casa automobilistica al momento della presentazione. Ma proprio da questo punto di vista c'è una novità importante.

La Genesis GV60 sarà il primo modello del costruttore a disporre del Face Connect.

L’AUTO TI RICONOSCE

Si tratta di un sistema di riconoscimento facciale che permetterà all'auto di riconoscere i volti delle persone (registrate) che a loro volta potranno aprire e chiudere le porte senza dover utilizzare una chiave. La nuova tecnologia di Genesis verrà persino utilizzata per personalizzare l'esperienza di guida. Dopo aver identificato il conducente tramite il riconoscimento facciale, l'auto caricherà il suo profilo e si adeguerà alle impostazioni personalizzate salvate in precedenza. Per esempio, saranno regolati automaticamente il sedile e il volante.

Anche l'Head-Up-Display, gli specchietti laterali e le impostazioni dell'infotainment saranno configurati in base alle impostazioni personalizzate del conducente. Genesis spiega che Face Connect utilizza una fotocamera Near Infra-Red (NIR) che permette il riconoscimento facciale in tutte le condizioni, anche di notte. Face Connect può registrare fino a due volti per ogni veicolo e protegge i dati crittografandoli e salvandoli in modo sicuro all'interno del veicolo. Possono essere eliminati a piacimento in ogni momento.

Grazie a questa soluzione, la casa automobilistica punta a rendere più confortevole l'utilizzo dell'auto visto che il conducente potrà anche dimenticarsi di portare le chiavi. Insieme alla tecnologia Face Connect, Genesis annuncia un sistema di autenticazione delle impronte digitali che consente alle persone (tra le altre cose) di avviare l'auto utilizzando solo le impronte digitali.

Infine, Genesis ha ampliato l'utilizzo degli aggiornamenti OTA. Gli aggiornamenti serviranno per migliorare molte più aree chiave del veicolo. Oggi, gli update riguardano solamente l'infotainment e l'Head Up Display. Tutte queste novità debutteranno sul modello GV60 e poi saranno estese anche alle altre vetture del marchio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento