Hyundai Santa Fe, arriva in Italia la Plug-in Hybrid: sino a 58 km in elettrico
Arriva il modello ricaricabile alla spina del SUV.

Hyundai ha allargato la gamma della nuova Santa Fe portando in Italia la nuova versione Plug-in Hybrid. Questo nuovo modello va ad affiancarsi alle variante Full Hybrid già a listino da un po' di tempo. Vediamo di riassumere tutte le caratteristiche principali di questo nuovo modello a partire dalle specifiche del suo powertrain.
MOTORE E RICARICA
Il SUV può contare su di un motore T-GDi Smartstream da 1,6 litri abbinato ad un'unità elettrica. Complessivamente, a disposizione ci sono 265 CV (195 kW) e 350 Nm di coppia massima. Il propulsore elettrico è alimentato da una batteria da 13,8 kWh in grado di offrire una percorrenza in modalità solo elettrica sino a 58 km (ciclo WLTP). L'accumulatore può essere ricaricato in corrente alternata sino ad una potenza massima di 7,2 kW. Rifornendo di energia l’auto tramite wallbox, è possibile stabilire gli orari di carica da remoto utilizzando lo smartphone e l’app Bluelink.
Il powertrain è abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti (6AT). Inoltre, è presente di serie la trazione integrale con la tecnologia 4WD HTRAC di Hyundai che permette di distribuire in modo variabile la potenza tra le ruote anteriori e posteriori, a seconda delle condizioni di trazione e di guida. Inoltre, troviamo pure il selettore Terrain Mode, che ottimizza potenza, coppia e frenata a seconda della condizione stradale selezionata dal guidatore.
Il design del veicolo non differisce da quello delle altre versioni del SUV. All'interno, con la configurazione a 7 posti, la nuova Hyundai Santa Fe accontenta le esigenze di tutti coloro che hanno bisogno di un mezzo per trasportare tanti passeggeri. Presenti la strumentazione digitale con display da 12,3 pollici e il sistema infotainment Bluelink con schermo da 10,25 pollici e supporti ad Apple CarPlay ed Android Auto.
Il SUV dispone anche di molteplici sistemi ADAS per rendere la guida più sicura. Si menzionano, per esempio, il Remote Smart Parking Assist, l’Highway Driving Assist (HDA) e il Blind-Spot View Monitor (BVM).
ALLESTIMENTI E PREZZI
Questo modello è disponibile nell'allestimento XClass. La dotazione di serie è particolarmente ricca ed include fari full LED, cerchi in lega da 19 pollici, tetto panoramico elettrico, interni in pelle, sedili anteriori ventilati e riscaldati e sedili posteriori riscaldati. Parlando di prezzi, grazie all'offerta di lancio, nuova Hyundai Santa Fe Plug-in Hybrid è proposta a 52.000 euro, con un vantaggio cliente di 9.000 euro in caso di permuta o rottamazione di un veicolo usato immatricolato da almeno 10 anni.
I clienti potranno aderire anche al finanziamento Hyundai i-Plus (TAN 2,95% – TAEG 3,66%). In questo caso, il SUV può essere acquistato con un anticipo di di 19.250 euro e quote da 369 euro al mese per 36 mesi, comprensive di polizza furto e incendio. Dopo 3 anni, i clienti possono decidere se tenere l’auto, sostituirla con un nuovo modello Hyundai o restituirla.