Cerca

Hyundai richiama 77.000 Kona Electric in tutto il mondo per un problema alla batteria

Hyundai ha deciso di richiamare tutte le sue Kona Electric a livello globale per risolvere un problema che potrebbe causare un corto circuito alle batterie.

Hyundai richiama 77.000 Kona Electric in tutto il mondo per un problema alla batteria
Vai ai commenti 85
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 12 ott 2020

Alcuni giorni fa era emersa la notizia che Hyundai stesse organizzando un richiamo preventivo per la sua Kona Electric in Corea del Sud per evitare ogni possibile rischio dell'insorgenza di un problema che potrebbe causare un corto circuito alle celle con conseguente incendio del pacco batteria. Un richiamo che doveva coinvolgere poco più di 25 mila auto prodotte tra settembre 2017 e marzo 2020.

La casa coreana aveva deciso di procedere in questo modo dopo aver analizzato una decina di casi di incendi che avevano coinvolto l'autovettura. Sembra, però, che i piani del marchio siano cambiati. Secondo quanto riferisce Yonhap News, Hyundai ha deciso di richiamare tutte le sue Kona Electric a livello mondiale, sempre costruite tra il settembre del 2017 e il marzo del 2020. Complessivamente sarebbero circa 77 mila.

La divisione americana di Hyundai avrebbe già presentato il piano di richiamo alla National Highway Traffic Safety Administration. Secondo la fonte, il costruttore prevede di richiamare più di 11 mila Kona Electric (qui la nostra prova) in Nord America e più di 37 mila in Europa. Il richiamo in Corea del Sud prevede un aggiornamento software relativo alla gestione dell'accumulatore e dovrebbe valere anche per gli altri Paesi. Inoltre, è prevista la sostituzione del pacco batteria ma probabilmente solo se sarà rilevata qualche problematica a seguito di un'ispezione.

Il fornitore delle batterie LG Chem è intervenuto sulla questione affermando che le reali cause degli incendi non sarebbero state individuate e che si sta ancora lavorando per identificarle. Il richiamo, dunque, verrebbe fatto solo a scopo preventivo per evitare di incorrere in altri problemi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento