Hyundai, guerra dichiarata al rumore in auto con la tecnologia RANC
Un sistema di riduzione attiva del rumore molto più efficiente di quelli sino ad ora attuati. Dai primi test è emersa la possibilità di attenuare la rumorosità di 3dB
Il comfort di marcia si ottiene anche con una rumorosità a bordo dell'autovettura ridotta al minimo ed esistono vari modi per raggiungere lo scopo. Hyundai, così come altre aziende – si veda il sistema Bose presentato ad inizio anno – sta investendo su una tecnica attiva di riduzione del rumore ben nota agli utenti che seguono il mercato delle cuffie – la usano anche i recenti AirPods Pro di Apple: contrastarlo con un'onda sonora di frequenza invertita.
Questo approccio, già impiegato in alcune vetture del produttore coreano, è stato ulteriormente perfezionato con il primo sistema RANC di Hyundai Motor Group, dove l'acronimo sta per Road Noise Active Noise Control. Gli elementi che lo costituiscono comprendo:
- Un sensore di accelerazione
- Un processore sonoro (DSP)
- Un microfono
- L'impianto audio della vettura
Grazie al sensore di accelerazione, RANC calcola le vibrazioni dalla strada al veicolo mentre il processore sonoro analizza il suono e produce la sopraccitata onda sonora a frequenza invertita che viene propagata attraverso gli altoparlanti. Il microfono è inoltre sempre in ascolto per monitorare i risultati dell'operazione e ciò consente, ad esempio, di diversificare il livello di riduzione del rumore per guidatore, passeggero anteriore e passeggeri posteriori.
I passi avanti del sistema RANC rispetto al precedente ANC (Active Noise Control) si sostanziano in un aumento della velocità di trasferimento ed elaborazione dei dati: sono sufficienti solo 0,002 secondi per produrre l'onda sonora di contrasto.
Aumenta anche l'efficacia perché mentre l'ANC permette principalmente di ridurre il rumore proveniente dal motore, l'RANC è in grado di analizzare in tempo reale e ridurre diverse tipologie di suoni indesiderati, come ad esempio le risonanze create tra ruote e pneumatici o il rumore di rotolamento dei medesimi sull'asfalto.
I risultati sul campo sono incoraggianti, visto che Hyundai parla di un'attenuazione del rumore di 3dB:
Nei test effettuati su diverse superfici stradali, a diverse velocità e in posizioni dei sedili variabili, RANC è stato in grado di ridurre di 3dB il rumore all’interno dell’abitacolo, circa la metà del livello rispetto ai veicoli senza RANC.
La domanda di brevetto del sistema RANC, che arriva conclusione di una fase di ricerca e sviluppo durate 6 anni, è stata depositata sia in Corea, sia in America. Il gruppo automobilistico sottolinea che la tecnologia sarà impiegata in un futuro modello del marchio Genesis, ma non fornisce indicazioni più dettagliate sulla tempistica.