Cerca

AITO M5, il SUV di Huawei e Seres con piattaforma HarmonyOS

Il SUV sarà venduto solo in Cina.

AITO M5, il SUV di Huawei e Seres con piattaforma HarmonyOS
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 dic 2021

Huawei sta spostando sempre di più la sua attenzione sul mondo automotive e sebbene il suo CEO abbia più volte dichiarato che non costruiranno mai direttamente un'auto, i legami con questo settore sono sempre più stretti. Non si può non ricordare la collaborazione con Seres da cui è nato in passato SF5, il primo veicolo dotato delle tecnologie di Huawei. La collaborazione tra il costruttore cinese e il colosso dell'elettronica si è fatta ancora più stretta tanto che all'inizio di dicembre hanno lanciato congiuntamente un nuovo marchio chiamato AITO (Adding Intelligence to Auto).

Proprio pochi giorni fa, Huawei ha svelato il primo modello di questo nuovo marchio che è stato chiamato AITO M5. Si tratta di un SUV sviluppato congiuntamente da Seres e Huawei partendo dalla piattaforma Seres REEV (Range-Extended Electric Vehicle). Non si tratta, dunque, di un modello 100% elettrico in quanto è dotato di un motore a benzina quattro cilindri di 1,5 litri con funzione di range extender. Unità che, quindi, serve solamente per ricaricare la batteria e non per dare trazione.


Il SUV (lunghezza di 4.770 mm e passo di 2.880 mm) è proposto in diverse varianti, sia con la sola trazione posteriore e sia con quella integrale. Il modello top di gamma può contare su di una potenza massima di 365 kW più che sufficiente per offrire prestazioni davvero molto interessanti visto che lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in soli 4,4 secondi. L'autonomia, secondo il ciclo NEDC, può arrivare a sfiorare i 1.200 km.

L'aspetto più interessante di questa vettura, però, è la tecnologia integrata da Huawei e, in particolare, la presenza della piattaforma HarmonyOS che permette di offrire ai passeggeri un'esperienza immersiva e personalizzata. Tra le funzionalità smart presenti all'interno dell'auto sviluppate da Huawei troviamo la guida assistita di livello 2, l'assistente vocale, il riconoscimento facciale 3D, l'accesso automatico attraverso il Huawei ID, un sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, gli aggiornamenti OTA e tanto altro ancora.


Funzioni accessibili attraverso l'ampio schermo centrale touch da 15,6 pollici presente nell'abitacolo che ricorda un po' quello della Model 3. Non manca nemmeno un display da 10,4 pollici per la strumentazione. Questa vettura sarà venduta esclusivamente sul mercato cinese con le prime consegne attese per il mese di febbraio 2022. I prezzi partono da 250.000 yuan per la variante con la trazione posteriore. Al cambio sono poco meno di 35.000 euro. Modello che sembra aver ottenuto da subito un discreto successo. Secondo quanto riferito, in 5 giorni ha ottenuto già circa 6.000 ordini.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento