Honda e Red Bull fino al 2025: estesa la fornitura di motori per la F1

28 Gennaio 2022 0

Honda ha deciso di accompagnare ancora per qualche anno il percorso della Red Bull all'interno del Circus della Formula Uno. Forse perché ora ha con se un campione del mondo o forse perché sente la pressione di Porsche, sta di fatto che i motori del Sol Levante accompagneranno Perez e Verstappen fino alla stagione 2025.


Inizialmente l'accordo era che, a partire dal 2023, Honda avrebbe prodotto e fornito solo alcune parti del propulsore per la nuova Red Bull, eppure Helmut Marko ha rivelato che il piano è cambiato e che Honda continuerà a fornire motori completi (anche per la scuderia gemella AlphaTauri) fino alla fine del 2025.


Lo stesso manager Marko ha sottolineato come "I motori saranno prodotti in Giappone fino al 2025, e non subiranno modifiche e migliorie dagli ingegneri Red Bull. Ciò significa che i diritti sui propulsori rimarranno ai giapponesi. Il ripensamento è avvenuto anche grazie ai nostri recenti successi."


Honda crede ancora in Red Bull, dunque, e potrebbe usare la Formula Uno per approfondire i suoi studi sulle batterie e sulla elettrificazione di motori sempre più efficienti e performanti, da inserire poi nella produzione di vetture destinate al pubblico.

Intanto, Red Bull potrebbe approfondire i discorsi con Porsche e il gruppo Volkswagen, che guarda con interesse al mondo della Formula Uno ed è pronta per entrare sia come azionista di McLaren (Audi) sia come fornitrice di propulsori (Porsche). Certo, a patto che i motori diventino meno complessi, meno costosi da costruire e più efficienti, grazie all'uso di carburante più "green".


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo

Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Auto

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km

Auto

Mercedes EQE 350+, ora facciamo sul serio e Tesla può iniziare a tremare | Video