Nuova Honda Civic Type R pronta a scendere in pista al Nürburgring
Honda conferma l'arrivo della sportiva.

Honda conferma l'arrivo della nuova Civic Type R condividendo due immagini teaser della vettura attraverso i suoi canali social, facendo capire che sono in corso test sul famoso circuito del Nürburgring. La vettura che si vede nei teaser appare ancora camuffata ma molto di meno dei muletti intercettati sulle strade durante i test. La casa automobilistica giapponese deve ancora comunicare una data precisa per la presentazione della versione sportiva della nuova Civic ma visto quanto mostrato si può azzardare che il lancio possa avvenire già nel corso dei primi mesi del 2022.
DUBBI SUL MOTORE
Le foto mettono in evidenza che il nuovo modello presenterà, esteticamente, evidenti differenze con quello attuale. Proprio come la nuova Civic, anche questa versione si caratterizzerà per un look più pulito e meno spigoloso. Il frontale appare comunque aggressivo, merito della presa d'aria inferiore più ampia. Possibile che ai lati siano presenti delle prese d'aria più piccole ma il camuffamento non permette di capire bene questo particolare estetico. La griglia superiore si caratterizza per un motivo a nido d'ape differente rispetto a quello della nuova Civic.
Il posteriore sembra perdere molte delle appariscenti prese d'aria presenti sull'attuale modello. Spicca sempre l'impianto di scarico centrale con tre terminali. Quello centrale appare più grande degli altri due. Nell'attuale versione, invece, sono quelli esterni ad essere più grandi. Nuovo è anche il grande spoiler che si trova in una posizione più alta. I cerchi appaiono di grandi dimensioni e permettono di vedere le pinze freno della Brembo colorate di rosso.
Per quanto riguarda gli interni, le immagini condivise da Honda non forniscono alcun indizio. Tuttavia, dovrebbero presentare tutte le principali novità già viste sulla nuova Civic, soprattutto sul fronte della tecnologia. Non dovrebbero mancare, poi, alcuni dettagli dedicati pensati per esaltare il DNA sportivo della vettura.
Quello su cui si sa ancora molto poco è il motore. Honda, infatti, è stata molto attenta a non svelare cosa troveremo sotto il cofano di questa vettura. Di certo sappiamo solamente che la trasmissione sarà manuale. Alcune indiscrezioni, le più accreditate, parlano di un'evoluzione dell'attuale unità, un VTEC Turbo da 2.0 litri, in grado di erogare 320 CV (235 kW). Motore che potrebbe essere riproposto con un livello maggiore di potenza.
In ogni caso, si specula anche di un powertrain ibrido, un V6 biturbo di 3,5 litri abbinato a tre motori elettrici. Questa soluzione tecnica permetterebbe di offrire prestazioni decisamente elevate anche se appare difficile che Honda possa decidere di implementarla. Non rimane, dunque, che attendere l'arrivo di ulteriori notizie sullo sviluppo di questa vettura.