
23 Aprile 2021
In un momento molto delicato sul fronte sanitario, Honda ha presentato un nuovo filtro per l'aria dedicato alle sue autovetture che permette di catturare in maniera efficace un'ampia gamma di germi, allergeni e virus. Nello specifico, funziona anche con il virus che causa l'infezione da Coronavirus. Cosa importante, è compatibile con tutti i nuovi modelli a quattro ruote di Honda, e può essere acquistato e montato direttamente presso le concessionarie ufficiali Honda. Può essere utilizzato in sostituzione del filtro antipolline.
Realizzato in collaborazione con Freudenberg, secondo Honda riduce in maniera importante la concentrazione di aerosol virali. Questa efficacia è possibile grazie al suo particolare design multistrato che filtra, cattura ed elimina in modo efficace i gas ambientali nocivi, oltre alle particelle e agli aerosol biologici e inorganici. Ma come funziona nello specifico questo filtro? Honda spiega che i primi due strati in microfibra servono per catturare la maggior parte degli aerosol, delle polveri e dei pollini.
Un terzo strato realizzato con carboni attivi è stato sviluppato per assorbire le particelle e i gas acidi che contribuiscono all'inquinamento. Il filtro è poi composto anche da un quarto strato realizzato con una membrana bio funzionale, rivestita con una sostanza organica ricavata dall'estratto di frutta. Questo strato rende inattivi in modo efficace gli aerosol virali imprigionati, impedendo che vengano liberati nell'abitacolo.
Il costruttore giapponese sottolinea che l'efficacia del funzionamento del filtro è stata dimostrata da una serie di test condotti con l'OFI (Istituto di Ricerca Austriaco). Utilizzando questa soluzione è possibile, dunque, aumentare la sicurezza all'interno di un'abitacolo di un modello Honda. E per Eiichi Hino, Presidente di Honda Access Europe, tali prodotti non potranno che trovare maggiore diffusione in futuro.
Ora che tutti noi siamo consapevoli dell'impatto sull’umanità di germi e virus, non ultimo quello da SARS-COV-2, ci aspettiamo un rapido aumento della domanda di soluzioni di protezione e sicurezza anche a bordo delle vetture. Questo filtro dell'aria è uno straordinario esempio della capacità di Honda di collaborare in modo rapido e produttivo con i suoi fornitori e offrire un prodotto di grande qualità capace di migliorare la salute e la sicurezza di guidatore e passeggeri.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti
Se volete respirare meno inquinanti in auto dovete comprare le plastiche dure, oppure i rivestimenti in cuoio e pelle (quelli veri, non di plastica morbida).
Inoltre sarebbe utile un cruscotto che attrae elettricamente la polvere. E' brutto da vedere perché è sempre impolverato, ma ciò che va sul cruscotto non finisce nei tuoi polmoni.