Honda EM1 e:, arriva in Italia il nuovo scooter elettrico. Batteria a noleggio
Lo scooter offre un'autonomia di circa 40 km

EM1 e: è il primo scooter elettrico di Honda destinato al mercato europeo. Questo modello sta adesso arrivando in Italia. Infatti, l'azienda giapponese ha comunicato che sarà in vendita da questo mese di novembre nel nostro Paese.
BATTERIA A NOLEGGIO
Lo scooter elettrico di Honda è pensato per un utilizzo urbano. Infatti, in termini di classe di appartenenza è equivalente ad un classico "cinquantino" e ha quindi una velocità massima di 45 km/h. Il motore elettrico è collocato sul mozzo della ruota posteriore ed è in grado di erogare una potenza nominale di 0,58 kW con un picco di 1,7 kW.
La dotazione di serie include il display digitale per la strumentazione, il vano portaoggetti nel sottosella, la presa USB, le pedane per il passeggero e il portapacchi posteriore. Particolarità, la batteria è offerta solo a noleggio. Il nuovo Scooter elettrico Honda EM1 e: si potrà acquistare in Italia al prezzo di 3.199 euro (comprensivo di caricabatteria), con inclusa la manutenzione per i primi 36 mesi.
La batteria a noleggio Honda Mobile Power Pack e: prevede un canone di 36 euro al mese, per 36 mesi. Il costruttore spiega il motivo di questa scelta:
Questa formula è stata studiata da Honda per tutelare i clienti attuali e futuri. In questo modo Honda si prende carico dell’efficienza e della durata della batteria per tutto il suo ciclo di vita, assicurandone al cliente le performance nel tempo e prendendosi carico di una sua eventuale sostituzione, fino al riciclaggio della stessa a fine vita.
Il contratto di noleggio garantisce al cliente Honda la certezza di disporre sempre di una batteria in perfetto stato di funzionamento, con una capacità di ricarica sempre superiore all'80% della capacità iniziale. In caso di rivendita del veicolo, il cliente non subirà la svalutazione della batteria, in quanto rivendendo il veicolo provvederà a disdire il contratto di noleggio della batteria ed il nuovo proprietario ne sottoscriverà uno nuovo. Quest’ultimo, a sua volta, potrà contare su una batteria che nel tempo non ha perso efficienza, in quanto continuerà ad essere Honda a garantirne durata e prestazioni.
Parlando dell'accumulatore, removibile, ricordiamo che è da 50,3 V e 29,4 Ah e pesa 10,3 kg. Per un completo pieno di energia (0-100%) servono circa 6 ore. Lo scooter elettrico, con batteria, pesa 95 kg. Honda dichiara una percorrenza di 41,3 km o di circa 48 km in modalità ECON (30 km in condizioni di test WMTC Classe 1).
Ricordiamo che lo scooter elettrico dispone anche di un sistema di frenata combinata (CBS). Sotto la sella c'è un vano di carico da 3,3 litri di capacità. Tutta l'illuminazione è a LED.