Cerca

Honda nel 2024 produrrà una CR-V Fuel Cell negli Stati Uniti

La produzione sarà a basso volume

Honda nel 2024 produrrà una CR-V Fuel Cell negli Stati Uniti
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 dic 2022

Honda non intende rinunciare alla possibilità di utilizzare la tecnologia Fuel Cell all'interno delle sue vetture. Del resto, il piano industriale presentato lo scorso anno era molto chiaro. Entro il 2040, la casa automobilistica giapponese intende commercializzare solo auto elettriche e Fuel Cell. Dunque, il costruttore continuare a ritenere valida la tecnologia legata all'idrogeno. Non stupisce, dunque, la notizia che Honda inizierà a produrre negli Stati Uniti un nuovo veicolo Fuel Cell a partire dal 2024.

Si tratterà di un SUV e sarà basato sulla CR-V. Tale modello sarà costruito presso il Performance Manufacturing Center (PMC) a Marysville, Ohio. La struttura è stata aperta nel 2016 e al suo interno si producono modelli come la supercar Acura NSX. Dunque, una fabbrica specializzata in modelli a basso volume. Del resto, Honda non si aspetta grandi volumi di vendita per questa nuova vettura. Uno degli obiettivi, infatti, è quello di valutare il gradimento di questa tecnologia presso i clienti americani.

Inizieremo la produzione a basso volume di veicoli a celle a combustibile per esplorare ulteriormente il loro grande potenziale come parte di un futuro di un trasporto sostenibile.

POCHI DETTAGLI TECNICI

Per il momento, Honda ha fornito pochissime informazioni sul futuro CR-V Fuel Cell. La casa automobilistica ha evidenziato che maggiori dettagli sulla vettura saranno condivisi in prossimità della sua introduzione nel 2024. Dunque, per avere un quadro completo di questo modello bisognerà attendere ancora diverso tempo.

Honda si è limitata a dire che intende proporre un veicolo Fuel Cell che sfrutti un sistema definito "Plug-in" (da non confondere con quello dei modelli PHEV oggi in commercio). In breve, Honda evidenzia che le persone potranno utilizzare la carica della batteria del veicolo per muoversi in ambito urbano per poi sfruttare le celle a combustibile nei viaggi più lunghi. Come accennato in precedenza, per poter capire bene il funzionamento del powertrain bisognerà attendere ancora diverso tempo.

Honda, comunque, non è nuova all'utilizzo della tecnologia Fuel Cell. Il primo veicolo risale al 2002 e si trattava della berlina FCX. Inoltre, nel tempo, nel tentativo di supportare la più ampia introduzione di veicoli a celle a combustibile, Honda ha investito più di 14 milioni di dollari nella rete di rifornimento di idrogeno della California.

Nel 2017, la casa automobilistica giapponese ha pure annunciato una joint venture con GM per la produzione di sistemi basati sulle celle a combustibile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento