Cerca

Nuova Honda Civic Type R, la sportiva in Italia a partire da 54.300 euro

In vendita in Italia nei primi mesi del 2023

Nuova Honda Civic Type R, la sportiva in Italia a partire da 54.300 euro
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 30 nov 2022

La nuova generazione della sportiva Honda Civic Type R era stata presentata alla fine del mese di luglio 2022. Adesso, la casa automobilistica giapponese ha fornito qualche ulteriore dettaglio dedicato al mercato italiano.

DISPONIBILITÀ E PREZZO

La nuova Honda Civic Type R sarà in vendita a partire dai primi mesi del 2023. Vettura pensata per offrire un grande divertimento alla guida che, però, sarà alla portata di pochi visto che il prezzo per il mercato italiano parte da 54.300 euro. Tom Gardner, Vicepresidente Senior di Honda Motor Europe, ha commentato così il debutto della nuova sportiva:

Civic Type R, che quest'anno celebra 25 anni di successi, è un culto per molti fedeli clienti, club e community di automobilisti in tutta Europa. L'ultima generazione, sulla scia del successo dei precedenti modelli, sfrutta le tecnologie Honda derivate dal motorsport, per offrire l'esperienza Civic Type R più performante della nostra storia.

PER DIVERTIRSI TRA LE CURVE

Honda ha lavorato moltissimo per migliorare la dinamica di guida della precedente generazione della Type R, per realizzare una vettura in grado di essere velocissima tra le curve e far divertire i fortunati che potranno mettersi alla sua guida. Al riguardo, ricordiamo, che questa nuova sportiva era stata in grado di ottenere il nuovo record sul giro nel circuito di Suzuka per le berline con trazione anteriore.

La base è ovviamente quella della Civic di nuova generazione. I tecnici Honda hanno poi lavorato per realizzare uno specifico body kit aerodinamico e un nuovo setup per l'assetto. L'altezza da terra è stata abbassata e di serie sono disponibili specifici cerchi in lega leggera da 19 pollici in nero opaco,  abbinati a pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

Per quanto riguarda il motore, abbiamo un 4 cilindri V-Tec turbo di 2 litri di cilindrata in grado di erogare 329 CV con 420 Nm di coppia massima. Propulsore abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti. Velocità massima di 275 km/h, mentre per passare da 0 a 100 km/h servono 5,4 secondi. A disposizione del conducente diverse modalità di guida tra cui quella "Individual", che permette di personalizzare le sospensioni, la risposta dell'acceleratore, lo sterzo, il display, il suono del motore e altro ancora.

Tra le nuove funzionalità messe a disposizione da Honda esclusivamente per questo modello, troviamo l'Honda LogR, un data logger integrato che raccoglie le informazioni dai numerosi sensori montati sull'auto. Il pilota avrà così a disposizione una grande quantità di dati per migliorare la propria capacità di guida.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento