Cerca

Honda HR-V: quella per gli USA è un modello a sé

Porta lo stesso nome della versione europea, ma ha stile, motori e dimensioni completamente diversi. Pensata per il mercato americano, non è da escludere l’arrivo anche da noi con un nome diverso.

Honda HR-V: quella per gli USA è un modello a sé
Vai ai commenti 1
Redazione
Redazione
Pubblicato il 5 apr 2022

Cadono i veli dalla versione americana della Honda HR-V che, di fatto, rappresenta un modello a sé stante rispetto a quello arrivato nelle concessionarie europee ad inizio anno. L’obiettivo di Honda è quello di proporre un modello più in linea con i gusti e le esigenze della clientela nordamericana, puntando su un prodotto di dimensioni maggiori e con un’estetica profondamente diversa. 

Mancano per il momento le informazioni tecniche, ma si sa che la piattaforma sulla quale la HR-V a Stelle e Strisce è sviluppata è la stessa dell’ultima generazione della Civic, l’undicesima nella storia del modello. Sotto il cofano, quindi, potrebbero trovare posto le medesime unità proposte sul mercato d’oltre Oceano, rappresentate da due quattro cilindri: si parte da un 1.5 turbo con una potenza di 180 CV e si arriva a un 2 litri, questa volta aspirato, disponibile in due livelli di potenza, 160 o 180 CV.

Trae ispirazione dalla nuova Civic anche il design, che punta su linee meno “estroverse” rispetto alla HR-V europea. Nel frontale a dominare la scena è la calandra posizionata al centro e caratterizzata da una trama inedita e dal piglio molto sportivo. Accanto ad essa si sviluppano i gruppi ottici a Led ad andamento orizzontale. Le nervature sul cofano contribuiscono a donare un aspetto dinamico alla vettura, mentre le fiancate si muovono molto pulite fino alla zona posteriore dove a dominare la scena sono i fari, ancora una volta a sviluppo orizzontale.  

Per il momento, la Honda HR-V dovrebbe essere commercializzata unicamente sul mercato americano. Tuttavia, non è da escludere del tutto il suo arrivo anche in Europa con un altro nome. Del resto, la nuova generazione di CR-V sarà più grande della serie attualmente in commercio. Questo, quindi, potrebbe lasciare spazio ad un modello intorno ai 4,5 metri, che andrebbe a posizionarsi proprio tra il Suv più grande del costruttore giapponese e la “nostra” HR-V. Di certo, se ciò dovesse avvenire, il nuovo modello a “ruote alte” del brand giapponese arriverebbe sulle nostre strade con un nome diverso, per evitare sovrapposizioni

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento