Cerca

Honda e Red Bull fino al 2025: estesa la fornitura di motori per la F1

Honda continuerà a supportare Red Bull fino al 2025.

Honda e Red Bull fino al 2025: estesa la fornitura di motori per la F1
Vai ai commenti
Simone Dellisanti
Simone Dellisanti
Pubblicato il 28 gen 2022

Honda ha deciso di accompagnare ancora per qualche anno il percorso della Red Bull all'interno del Circus della Formula Uno. Forse perché ora ha con se un campione del mondo o forse perché sente la pressione di Porsche, sta di fatto che i motori del Sol Levante accompagneranno Perez e Verstappen fino alla stagione 2025.

Inizialmente l'accordo era che, a partire dal 2023, Honda avrebbe prodotto e fornito solo alcune parti del propulsore per la nuova Red Bull, eppure Helmut Marko ha rivelato che il piano è cambiato e che Honda continuerà a fornire motori completi (anche per la scuderia gemella AlphaTauri) fino alla fine del 2025.

Lo stesso manager Marko ha sottolineato come "I motori saranno prodotti in Giappone fino al 2025, e non subiranno modifiche e migliorie dagli ingegneri Red Bull. Ciò significa che i diritti sui propulsori rimarranno ai giapponesi. Il ripensamento è avvenuto anche grazie ai nostri recenti successi."

Honda crede ancora in Red Bull, dunque, e potrebbe usare la Formula Uno per approfondire i suoi studi sulle batterie e sulla elettrificazione di motori sempre più efficienti e performanti, da inserire poi nella produzione di vetture destinate al pubblico.

Intanto, Red Bull potrebbe approfondire i discorsi con Porsche e il gruppo Volkswagen, che guarda con interesse al mondo della Formula Uno ed è pronta per entrare sia come azionista di McLaren (Audi) sia come fornitrice di propulsori (Porsche). Certo, a patto che i motori diventino meno complessi, meno costosi da costruire e più efficienti, grazie all'uso di carburante più "green".

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento