La nuova Honda Civic Type R si fa nuovamente vedere in pista
Nuove immagini della sportiva giapponese.

Honda sta continuando lo sviluppo della nuova Civic Type R. Per tenere alta la curiosità su questo modello sportivo, il costruttore giapponese ha condiviso una nuova serie di scatti della sua vettura durante alcuni test sul circuito di Suzuka. L'auto appare ancora camuffata. Purtroppo, per vederla con le sue reali fattezze bisognerà attendere la fine del prossimo anno. La commercializzazione, invece, dovrebbe partire nel 2023.
Non è la prima volta che il costruttore mostra alcune foto dei prototipi della sportiva in veste camuffata. I nuovi scatti consentono di osservare ancora una volta alcuni particolari della nuova auto. La Type R è ovviamente basata sulla nuova generazione della Civic. Esteticamente sembra che adotterà un design più "sobrio" rispetto a quello dell'attuale Type R. In particolare, sia il frontale e sia il posteriore sembrano disporre di un look meno aggressivo per quanto l'aerodinamica sarà comunque molto curata.
Development continues on the all-new Civic #TypeR at the Suzuka Circuit racetrack. pic.twitter.com/lDYwezvjgT
— Honda (@Honda) December 13, 2021
Dietro, per esempio, troviamo il "classico" alettone di dimensioni generose. Nuovo è anche il disegno del paraurti. Presente l'impianto di scarico con tre terminali collocati centralmente, proprio come sulla Type R attuale. Se il look della nuova sportiva appare già abbastanza chiaro, non ci sono indicazioni precise per quanto riguarda il motore che troveremo sotto il cofano della vettura. Ci sono diversi voci che circolano da un po' di tempo ma nulla di preciso.
L'unica certezza riguarda la presenza di un cambio manuale a 6 rapporti. Per quanto riguarda, invece, il propulsore, si parla di un'unità ibrida da circa 400 CV (294 kW) o di un'evoluzione dell'attuale motore VTEC Turbo da 2.0 litri in grado di erogare qualche CV in più rispetto agli attuali 320 CV (235 kW). Ma come detto, siamo solamente nel campo delle ipotesi visto che Honda non ha fatto trapelare alcuna informazione precisa.
Numeri del motore a parte, la Civic Type R nasce soprattutto per divertire tra le curve e sicuramente Honda avrà lavorato molto per ottimizzare le qualità dinamiche di questo suo modello. Non rimane che attendere maggiori informazioni da parte del costruttore giapponese.