Honda E:Prototype, spuntano le immagini reali dell'elettrica prima del debutto
Prime foto reali del nuovo SUV elettrico per la Cina.

Honda aveva presentato al Salone dell'auto di Shanghai di aprile il concept E:Prototype che anticipava le forme di un futuro SUV elettrico. Non erano stati forniti all'epoca molti dettagli su questo modello se non che sarebbe stato messo in vendita nel corso del 2022 e che sarebbe stato un'esclusiva per il mercato cinese. A quanto pare i tempi per la sua presentazione sono maturi. L'annuncio dovrebbe avvenire nella serata odierna. Nel frattempo, sono comparse il rete le prime immagini reali.
Le foto arrivano direttamente dal Ministero dell'Industria e dell'Information Technology cinese. Non si tratta di un errore. Tutte le auto vendute in Cina passano attraverso uno specifico processo di omologazione e, in alcuni casi, le immagini vengono rilasciate sul sito del ministero prima del debutto ufficiale. Come si può vedere dalle foto, il design è molto vicino a quello della concept car che a sua volta è molto simile alla nuova versione della HR-V.
Rispetto al modello endotermico, la griglia anteriore risulta chiusa vista l'assenza del motore a combustione. La porta di ricarica si trova frontalmente, dietro il logo Honda. Molto interessante la parte posteriore dove è presente il badge e:NS1. Questo sarà probabilmente il nome ufficiale del nuovo modello elettrico.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, la documentazione emersa assieme alle foto evidenzia la presenza di un motore elettrico da 150 kW in grado di spingere il SUV sino alla velocità massima di 150 km/h. Ad alimentare l'unità una batteria con una capacità di 68,8 kWh. L'autonomia non è stata menzionata. Il SUV disporrà anche di cerchi da 18 pollici e avrà un peso di 2.108 kg.
Come accennato in precedenza, il nuovo Honda e:NS1, se si chiamerà davvero così, rimarrà un modello esclusivo per il mercato cinese. In Cina saranno lanciati complessivamente 10 modelli a batteria nei prossimi 5 anni. In America, invece, grazie alla collaborazione con GM, arriveranno due auto elettriche che saranno vedute con il marchio Honda e con quello Acura.