Cerca

Honda dice addio alla Formula 1 alla fine del 2021

Honda ha deciso di lasciare la Formula 1 alla fine della stagione 2021; Red Bull Racing e AlphaTauri dovranno cercarsi un nuovo motore.

Honda dice addio alla Formula 1 alla fine del 2021
Vai ai commenti 15
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 2 ott 2020

Honda ha deciso di lasciare la Formula 1 alla fine della stagione 2021. Una notizia shock che va ad aprire una brutta crisi all'interno del Circus della F1. Il motivo dell'addio? A quanto si apprende, il marchio giapponese ha deciso ufficialmente di concentrarsi su iniziative che permettano di arrivare all'obiettivo di diventare "carbon neutral" entro il 2050. Per farlo, dovrà concentrare tutte le sue risorse in questa direzione attraverso una serie di progetti (celle a combustibile e batterie per auto elettriche, per esempio) sfruttando anche le competenze acquisite in F1. Dietro al "motivo ufficiale", però, anche la crisi causata dallo scoppio dell'emergenza sanitaria che ha costretto il marchio giapponese a rivedere i suoi piani, anche quelli legati al motorsport.

La conseguenza più immediata è che Red Bull Racing e AlphaTauri dovranno cercarsi un nuovo motore in vista della stagione 2022 che sarà poi molto complicata visto che debutterà il nuovo regolamento tecnico. Il Circus della F1 può andare avanti solo con 3 fornitori di motori? Forse si, ma visti i tempi trovarne un quarto sarà davvero molto difficile. Una crisi che dovrà risolvere Stefano Domenicali, nuovo CEO della Formula 1.

Honda era tornata nel 2015 nel mondo della F1 con grandi ambizioni. Tuttavia, le cose non sono andate subito bene come l'azienda giapponese sperava. Ma con il duro lavoro e con costanti miglioramenti, Honda è riuscita a tornare competitiva. Nel 2019, infatti, ha ottenuto la sua prima vittoria grazie al team Red Bull Racing. Complessivamente, i motori giapponesi hanno ottenuto 5 successi grazie ai due team.

A questo punto in F1 si apre una crisi pesante che andrà risolta in tempi rapidi. I margini per trovare una soluzione, però, potrebbero non essere molto ampi. La crisi economica sta penalizzando molto il settore del motorsport con i costruttori che stanno rivedendo i loro piani di partecipazione per risparmiare. I prossimi mesi saranno fondamentali per capire cosa succederà.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento